Museo Santa Giulia, apertura gratuita per la Vittoria alata
L'11 luglio la statua simbolo della brescianità verrà affidata alle cure dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze per la parte più delicata del restauro.
L'11 luglio la statua simbolo della brescianità partirà per il suo restauro. Per questo, dalle 10.30 alle 19 di domenica, il Museo Santa Giulia rimarrà aperto con entrata gratuita.
Restauro
L'11 luglio la statua simbolo della brescianità verrà affidata alle cure dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze per la parte più delicata del lavoro: l'indagine dell'interno e il restauro conservativo complessivo, nonché la progettazione e realizzazione di un nuovo supporto interno a sostegno di ali e braccia, visto il non preciso funzionamento di quello storico ottocentesco.
Il progetto è reso possibile grazie alla sensibilità e alla generosa partecipazione di alcune aziende che, tramite il sistema dell'ArtBonus, hanno donato i fondi necessari alle operazioni di pulitura e restauro della statua. La raccolta fondi per la Vittoria alata è ancora aperta.
Apertura
Per salutare la Vittoria alata, augurandole un "buon viaggio" domenica 8 luglio il Museo di Santa Giulia sarà aperto gratuitamente dalle 10.30 alle 19.00.