Cultura
Brescia

Musei e Cinema online: proseguono gli appuntamenti culturali di BresciaMusei

Fine settimana ricco di eventi sulla pagina Facebook della Fondazione

Musei e Cinema online: proseguono gli appuntamenti culturali di BresciaMusei
Cultura Brescia, 28 Gennaio 2021 ore 15:47

Con BresciaMusei tornano l’amato laboratorio per famiglie “Musei a domicilio”, le appassionanti rubriche social “La badessa racconta” e “Racconti d’archivio” e l’ultimo emozionante video pillola “Sulle ali della Vittoria”. Infine due nuovi film si aggiungono nel catalogo de “l’Eden in salotto”.

Cultura ai tempi del Covid: le proposte online di BresciaMusei

Questa sera, giovedì 28, alle 20 nuovi intrighi e segreti dall’antico Monastero di Santa Giulia: va in scena il terzo emozionante appuntamento de “La Badessa Racconta” dedicato al tema “Segreti in monastero: fatti e misfatti”. L'appassionante visita teatralizzata condotta da una misteriosa badessa condurrà alla scoperta della vita all'interno del convento. Domani sera, venerdì 29, alle 20 è dedicato agli appassionati d’arte e non solo, il nuovo appuntamento social con “Racconti d'archivio” che ha come protagonista il suggestivo Castello di Brescia. La rubrica dove le immagini d'archivio dei Civici Musei si animano raccontano la storia della città e dei suoi Musei, dedica il secondo coinvolgente appuntamento al tema “La Grande Esposizione del 1904”. Sabato 30 gennaio alle 20 speciale appuntamento con l’ultimo video pillola “Sulle ali della Vittoria. Il viaggio nel restauro della Vittoria Alata”. Il ritorno a Brescia, a cura di SMK Video Factory. Il video documenta l’emozionante ritorno del maestoso bronzo, dopo due anni di restauro condotto dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, con la collocazione del capolavoro bronzeo nel Capitolium in un nuovo allestimento museale firmato dal grande architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg. Domenica 31 alle 16 torna l'atteso appuntamento per grandi e piccoli con la rubrica MUSEI A DOMICILIO! Il laboratorio interattivo Scultura sospesa, ispirato all’opera dell’architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg esposta nell’abside di San Salvatore. L’attività condurrà i partecipanti nella realizzazione di una delicata scultura di carta da appendere per creare magici giochi di luce ed ombre. L’appuntamento è dedicato alla mostra "Juan Navarro Baldeweg. Architettura, Pittura, Scultura. In un campo di energia e processo" attualmente al Museo di Santa Giulia.

Cinema Nuovo Eden

Due nuovi arrivi nella piattaforma streaming del cinema Nuovo Eden, per continuare virtualmente la programmazione cinematografica della sala: si tratta di  "Cosa resta della rivoluzione" , commedia francese diretta dall’attrice Judith Davis, che nel film indossa anche i panni della protagonista e riflette sull’eredità delle lotte e il mito del Sessantotto nell’epoca della crisi e di  “Letizia Battaglia – Shooting The Mafia” di Kim Longinotto, un ritratto personale e intimo su Letizia Battaglia, fotografa palermitana e fotoreporter per il quotidiano L’Ora. Intrecciando interviste e testimonianze d’archivio, Kim Longinotto racconta la vita di un’artista passionale e coraggiosa. Tutte le informazioni su www.nuovoeden.it.

Necrologie