Mostra mercato di Bienno, torna dal 18 al 26 agosto

Artisti, artigiani e venditori di prodotti a Km0 animeranno gli splendidi vicoli di Bienno.

Mostra mercato di Bienno, torna dal 18 al 26 agosto

Da sabato 18 sino al 26 agosto confermata la formula di successo della Mostra Mercato di Bienno arrivata a comprendere 200 espositori tra artisti ed artigiani scelti tra oltre 800 richieste provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.

La mostra mercato

E’ nata nel 1991 per valorizzare il territorio di Bienno in Val Grigna che con Prestine fa parte dell’ecomuseo del Vaso Re e della valle dei magli ad acqua che hanno rifornito l’energia necessaria a muovere i magli delle fucine, le macine dei mulini, sino alle ultime lame delle segherie.

Ogni anno in uno dei borghi più belli d’Italia, fra i vicoli e le taverne, arrivano 200.000 visitatori per conoscere i prodotti tipici e vivere la splendida atmosfera di questa festa.

Bienno e Matera

L’edizione 2018 della celebra l’incontro tra gli artigiani della Valle Camonica e quelli di Matera e di tutta la Basilicata.
Il nuovo spazio allestito nella Fucina Parada si chiamerà Segni e sassi e ospiterà il racconto comune di queste due importanti tradizioni artigiane.

Un gemellaggio tra territori all’insegna del “saper fare”; due siti Unesco che cominciano un dialogo che culminerà il prossimo anno a Matera, che sarà la Capitale Europea della Cultura. Nello spazio di Segni e sassi sarà possibile conoscere la Valle dei Segni e la regione dei Sassi, contattare gli artigiani e conoscere le loro storie, acquistare i loro prodotti. L’ampio spazio della Fucina Parada si animerà di concerti e serate dedicate all’amicizia tra i due territori.

L’inaugurazione

Sabato 18 agosto alle ore 18 presso il Teatrino Simoni Fe si svolgerà l’inaugurazione.

Parteciperanno, oltre al Sindaco di Bienno Massimo Maugeri, il Presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti, gli esponenti dell’Azienda di Promozione turistica della Basilicata, il Presidente della Provincia di Brescia Pierluigi Mottinelli, l’Assessore della Comunità Montana Simona Ferrarini e il Vice Prefetto Salvatore Pasquariello.