MontichiariEventi, gli appuntamenti del weekend

MontichiariEventi, gli appuntamenti del weekend
Cultura 20 Gennaio 2017 ore 17:39

Gli appuntamenti del fine settimana nei territori di Asola, Bedizzole, Calcinato, Calvisano, Carpenedolo, Castel Goffredo, Castenedolo, Castiglione delle Stiviere, Ghedi, Montichiari e Visano.

ASOLA: 21 GENNAIO - STORIE COI FIOCCHI- letture a bassa voce a cura del gruppo lettori volontari Nati per Leggere "Tararì Tararera", dai 2 anni. Progetto nazionale NpL. Info: Biblioteca Comunale 0376 720645.

22 GENNAIO - RIFLESSI E COLORI D'ORIENTEIncontri sulla cultura orientale Con l'Ass.ne Kokeshi . Vivere l'Oriente L'ARTE DEL TE' IN GIAPPONE: IL MATCHA Seminario sensoriale. Info: Museo 0376 710171.

CASTENEDOLO: Tenda della Pace. Il 20-21-22 gennaio in piazza Cavour uno spazio per confrontarsi e desiderare di costruire un mondo altro.

22 Gennaio, 10° Trofeo Bresciano. A.S.D. I GELSI - CENTRO SPORTIVO POLIVALENTE VITTORIO COLOMBO VIA OLIVARI 16 - CASTENEDOLO
MATTINO INIZIO ORE 9.00 - POMERIGGIO INIZIO ORE 14.30

MONTICHIARI: - Nel 2017 "Il tempo ritrovato" propone un'ulteriore serie di corsi e laboratori per tutte le età, a prosecuzione di quelli già andati in archivio lo scorso anno: le iniziative sono ideate dall'Assessorato alla Cultura e da Montichiari Musei e si svolgeranno all'interno dei poli museali monteclarensi. Il primo appuntamento del nuovo anno è con il corso di restauro del legno, giunto alla sesta edizione. Si apprenderanno pratica, teoria e piccoli segreti per un facile restauro, il tutto sotto la guida del restauratore Andrea Baldrati. Gli incontri sono in programma sabato 21 e sabato 28 gennaio alle ore 15 al Museo Lechi; il costo è di 25 euro con prenotazione obbligatoria da effettuarsi chiamando la segreteria di Montichiari Musei al numero 030/9650455.

- È tutto pronto per la 33° edizione della Rassegna provinciale dei Carnevali bresciani che vede la collaborazione dei comuni di Montichiari, Bedizzole, Leno, Carpenedolo ed Erbusco. All'incontro pubblico, previsto sabato 21 gennaio alle ore 17 al Teatro Bonoris,  presenzieranno i rappresentanti dei comuni e degli enti organizzatori. Nella nostra città il Carnevale 2017, ideato dal Comune e dalla Pro Loco Montichiari, si terrà nella serata di sabato 25 febbraio con recupero, in caso di maltempo, martedì 28 febbraio.

- Chiusa la prima fase del Premio Treccani è ora la volta dell'inaugurazione della mostra dei vincitori dell'iniziativa voluta dall'Assessorato alla Cultura, in programma sabato 21 gennaio alle ore 18,15 al Museo Lechi. Verranno decretati i primi classificati delle quattro sezioni di Pittura, Scultura, Video e Fotografia con l'elezione del vincitore assoluto della manifestazione. La mostra rimarrà aperta, ad ingresso gratuito, sino all'11 febbraio. Info: 030/9650455 - 030/9656309.

- Giunge alla conclusione la seconda edizione della rassegna dialettale El Rial: domenica 22 gennaio alle 17 al Teatro Bonoris sarà decretata la compagnia vincitrice tra tutte quelle esibitesi durante la stagione. Nella stessa occasione verrà messo in scena lo spettacolo "I dialetti nelle Valli del mondo" in collaborazione con l'associazione culturale "Movimento dal Sottosuolo": si esibiranno i poeti Bair Ahang, Viorel Boldis, Lisa Bortolato, Lugi Cappella, Rosanna Crispim Da Costa, Giovanni Fierro, Andrea Garbin, Valbona Jakova e Enrico Ferrario. L'accompagnamento musicale è affidato a Angel Galzerano (chitarra e voce), Enzo Santoro (flauto), Maurizio Murdocca (percussioni) e Jamal Ouassini (violino). I biglietti d'ingresso sono in vendita al costo di 7 e 5 euro sabato 21 gennaio al Museo Lechi dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18. Info: 030/961115.


Necrologie