Menu
Cerca

MONTICHIARI: perchè questo nome

MONTICHIARI: perchè questo nome
Cultura 17 Gennaio 2017 ore 17:37

Vi siete mai chiesti da cosa possa derivare la parola che dà il nome alla vostra citta: Montichiari? Ci abbiamo provato noi per voi. L’origine del nome Montichiari non è chiara. Alcune interpretazioni degli studiosi fanno riferimento alla tradizione che identificherebbe in «Minervio» l’antico toponimo del luogo, termine derivato dalla presenza di un tempio dedicato alla dea Minerva che probabilmente sorgeva sul colle di San Pancrazio. 

Sarebbe stata successivamente Matilde di Canossa a trasformare il nome da Minervio in Montichiaro, quando, giunta nel nostro paese nel 1076, vide le colline illuminate dai raggi del sole. Il nome della città ha però più probabili origini medioevali, come tutti quelli che cominciano con la parola «monte»; potrebbe essere, infatti, originato dal fatto che l’abitato sorge su di una piccola altura formata da una creta (loess) particolarmente chiara soprattutto quando colpita dai raggi solari o trovare origine nella radice Mund, termine longobardo per indicare il potere amministrativo.

Una targa posta sulla facciata di Palazzo Tabarino, oggi sede della Galleria Lechi, ricorda l’antico nome della città: Minervium, città sacra a Minerva, dea della saggezza. 


Necrologie