Montichiari Eventi, gli appuntamenti in città e frazioni

Montichiari Eventi, gli appuntamenti in città e frazioni

IMMIGRAZIONE: L’immigrazione sarà al centro di un convegno, giunto alla seconda edizione ed organizzato dall’Amministrazione comunale, in programma sabato 25 febbraio nelle due sessioni mattutina (in Sala consiliare) e serale (nella Sala Scalvini del Centro Fiera) alle quali interverranno giornalisti, sociologi ed esperti del tema. Il titolo scelto quest’anno dall’Amministrazione comunale è “Immigrazione: le cause, le rotte, gli approdi e… le speranze”. Il moderatore sarà il giornalista Claudio Baroni. L’ingresso è libero.

CARNEVALE: Il Carnevale Monteclarense aderisce anche quest’anno alla Rassegna provinciale giunta alla 33° edizione e comprendente anche i carnevali di Erbusco, Leno, Carpenedolo e Bedizzole. I carri allegorici ed i gruppi a piedi muoveranno dalle Quattro Vie alle ore 20 di sabato 25 febbraio (o, in caso di maltempo, martedì 28 febbraio) per un totale di due giri complessivi di percorso in centro storico sotto gli occhi dei 14 giurati. La sfilata sarà preceduta dalla gara di Re Gnocco che premierà il concorrente che mangerà più gnocchi in un tempo prestabilito. L’organizzazione del Carnevale è affidata ai volontari della Pro Loco Montichiari in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.

VIGHIZZOLO: È tutto pronto per il Carnaval du Vighizol, la tradizionale festa per i bambini organizzata dalla parrocchia di San Giovanni Battista e in programma sabato 25 febbraio alle 20,30 al Cinema Teatro Gloria. Gli “ingredienti” della serata saranno sketch, canti, balli e sfilate con sorprese per tutti i piccoli presenti. L’ingresso è libero.

MOSTRE: È prorogata sino al 26 febbraio nella Galleria civica “Il viaggio”, personale della pittrice monteclarense Lidia Moré che porta in esposizione alcune delle opere di recente produzione. La mostra è ad ingresso libero.

AVIS: Importante momento assembleare quello di domenica 26 febbraio per la sezione Avis cittadina intitolata a Francesco Rodella. Dopo quattro anni è tempo, infatti, di rinnovare le cariche sociali ivi compresa quella di presidente, ruolo oggi ricoperto da Paolo Bettenzoli; in programma anche l’approvazione delle relazioni morale e programmatica e del bilancio. L’appuntamento, aperto a tutti i soci, è fissato per le ore 9,30 nell’Aula magna del’ospedale civile monteclarense. 

TEATRO: La compagnia “I Ruscoletti di Canda” di Rovigo porta in scena domenica 26 febbraio alle 17 al Teatro Bonoris “Che ciavada”, opera liberamente tratta dal Tartufo di Molière su testo di Manuela Tavian. Biglietti in vendita sabato 25 febbraio al Museo Lechi dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18 al costo di 7 euro (platea e palchi) e 5 euro (loggione). Info: 030/961115.