Cultura

Montichiari eventi, gli appuntamenti del weekend

Montichiari eventi, gli appuntamenti del weekend
Cultura 26 Maggio 2017 ore 15:37

- Una rassegna musicale divisa in tre momenti per ricordare coloro che, in vari settori, hanno operato per il bene di Montichiari. È il Festival della Gratitudine che, alla sua prima edizione, avrà luogo nel giardino all'italiana di Castello Bonoris venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio alle ore 21 con ingresso libero. Nella prima serata sarà eseguito "Rigoletto" di Giuseppe Verdi, in forma di concerto, con calibri da novanta della lirica quali Matteo Jin, Anna Bordignon e il Premio Bazzini 2017 Wang Chuan; sabato 27 toccherà a "Le 12 stagioni" con il violino di Anca Vasile e la fisarmonica di Davide Bonetti. Domenica 28 maggio, infine, esibizione del Corpo bandistico di Borgosatollo, tra le migliori orchestre di fiati della provincia. La prima serata sarà dedicata ai benefattori di Montichiari, la seconda a tutti i sindaci della città dal 1945, la terza alle numerose associazioni di volontariato. La direzione artistica è affidata al Maestro Alessandro Trebeschi; organizzazione a cura dell'associazione culturale Koart con la collaborazione del Comune di Montichiari, di Montichiari Musei e della Pro Loco Montichiari.

- È la frazione Trivellini, come sempre, ad inaugurare la stagione delle sagre monteclarensi: l'appuntamento con la consueta festa, giunta alla 23a edizione, è per sabato 27 e domenica 28 maggio. Oltre allo stand gastronomico, aperto in entrambe le giornate, sono previsti i concerti rispettivamente dell'orchestra spettacolo I Filadelfia e di Daniele Tarantino, entrambi con inizio alle ore 21.

- Si terranno domenica 28 maggio alle 18 nella Sala consiliare comunale le premiazioni della terza edizione del Premio letterario Città di Montichiari, tra gli ultimi appuntamenti inseriti nel calendario del Maggio Monteclarense. I vincitori di ciascuna sezione riceveranno un lettore digitale. Ingresso libero; informazioni Ufficio Cultura 030/9656309.

- Domenica 28 maggio è in programma una inedita "Caccia al tesoro" dedicata alla Curva Parabolica della Fascia d'Oro: la organizza il Club Hrc Fascia d'Oro in collaborazione con la Pro Loco Montichiari. In allegato il programma della manifestazione.


Necrologie