Montichiari e dintorni, eventi del weekend

Montichiari e dintorni, eventi del weekend
25 Giugno 2016 ore 08:55

Eventi del 25 giugno

Montichiari, “Auto d’autore”. È una manifestazione dedicata alle auto immatricolate fino al 1995 di interesse storico e collezionistico. Si tratta del Concorso d’ Eleganza “Auto d’autore” che si terrà oggi in P.zza Conte A. Treccani dalle ore 14 alle 22.30. Le automobili saranno sottoposte ad una giuria di esperti in vari settori e da una giuria popolare che stileranno due diverse classifiche. Tra le peculiarità delle automobili verranno prese in esame le qualità del restauro, la conservazione e l’abbinamento dell’abbigliamento, non obbligatorio ma consigliato, dei componenti dell’equipaggio, in epoca col veicolo. Mentre per la giuria popolare verranno distribuite schede di voto sulle quali gli avventori alla manifestazione potranno dare una preferenza a loro discrezione.

Desenzano del Garda, Rievocazione Storica della Battaglia di Solferino e San Martino 2016. Un tuffo nella storia dal 24 al 26 giugno in piazza Giuseppe Garibaldi. Tra sfilate, allestimenti, mostre, conferenze e la rievocazione storica rivive la famosa Battaglia di Solferino, combattuta il 24 giugno 1859, grazie a oltre 250 figuranti in uniforme e armamento d’epoca. Accompagnamento musicale della Banda cittadina. Nel sito ufficiale il programma dettagliato.

Desenzano del Garda, Memorie del Risorgimento dal Lago… bianche, rosse e Verdi. Spettacolo a tema risorgimentale di danze dell’Ottocento in abiti d’epoca e sbandieratori in divisa garibaldina con il tricolore, che si svolgerà tra Desenzano e Sirmione dalle ore 15 a mezzanotte per unire idealmente le due cittadine gardesane. Tra i due momenti di spettacolo, traversata storica “Addio mia bella…Addio” sulla motonave Italia. Lo spettacolo, che comprende anche una promenade storica per le vie del centro delle due città, intende ricordare e festeggiare il 150 ° anniversario dell’unione del Veneto e di Mantova, col suo territorio, all’Italia,in seguito alla terza guerra per l’indipendenza del 1866. Animeranno lo spettacolo, organizzato da “Faro Tricolore”, l’Associazione di Danza 8Cento di Bologna, guidata da Alessia Branchi, Carlo Righetti alla tromba e gli Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze, in veste dei Volontari del Tricolore. Consulenza storica e testi di Maria D’Arconte. Presentano: Marta Visconti e Franco Masseroni.

Castiglione delle Stiviere, Fiaccolata di Solferino 2016. La Croce Rossa torna alle radici, una grande organizzazione mondiale. Stare insieme con molte persone provenienti da diversi paesi e solo per parlare di Croce Rossa. Potrete visitare i campi di battaglia, il Museo della Croce rossa di Castiglione, alcuni altri musei e molto altro ancora. Come punto in comune del viaggio e la “Fiaccolata”, insieme con oltri 5000 volontari da tutto il mondo a ricordare con un impressionante staffetta della fiaccola da Solferino a Castiglione della battaglia di Solferino. Pernottamento possibile nel campo tendato.

Carpenedolo, notte gialla. La serata dal 25 al 26 giugno si svolgerà lungo tutta via Deretti. I commercianti e ambulanti che fanno parte dell’associazione negozi del campanile esporranno i loro stand e apriranno i negozi lungo tutta la via. La serata sarà animata, ricca di punti ristoro e divertimenti anche per i più piccoli

Eventi del 26 giugno

Montichiari, Alea (unplugged) at Maragoncello. Alea, oltre agli inediti, propone uno spettacolo dalle ore 18 alle 22, dedicato alle voci femminili della storia, un omaggio ai brani commerciali del pop-rock nazionale ed internazionale, dagli anni 60 ad oggi. Cd, gadgets, magliette disponibili.

Montichiari, 1° Torneo Amicizia Partenopea. La giornata sarà caratterizzata dallo spirito sportivo e Amicizia Partenopea che accomuna tutti gli amici che parteciperanno all’evento, una giornata di festa su un centro sportivo ben strutturato con tutti i confort e una zona ristoro. Il torneo si svolgerà presso il centro sportivo Montichiarello in Via Boschetti di Sopra, 13/15.


Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia