garda

"Mario Rigoni Stern - Un ritratto" in biblioteca a Salò

Al via il primo di sette incontri

"Mario Rigoni Stern - Un ritratto" in biblioteca a Salò
Pubblicato:

"Mario Rigoni Stern - Un ritratto" è il titolo del libro che verrà presentato da Giuseppe Medicino venerdì 3 febbraio alle 20.30 al Salo'tto della Cultura (via Leonesio 4) a Salò. L'ingresso è libero.

Sette incontri fino ad aprile

Nuovo appuntamento con la Montagna a partire dal 3 febbraio: il CAI Sezione di Salò in collaborazione con la Biblioteca Comunale propone un ciclo di sette incontri fino ad aprile. Una collaborazione collaudata quella fra il CAI e la biblioteca di Salò che da qualche anno propongono alla cittadinanza serate alla scoperta della letteratura dedicata alle storie e scelte di vita tra Montagna e di Cammini.

Il ciclo di incontri di questo 2023 è di fatto una rassegna incentrata sulle donne con due eccezioni: il primo appuntamento, il 3 febbraio, sarà un omaggio a Rigoni Stern, in occasione dei 100 anni dalla nascita dello scorso anno, mentre la serata del 13 aprile sarà dedicata all’impatto dei cambiamenti climatici.

Tutti gli altri cinque appuntamenti avranno come protagoniste cinque Donne. Emanuela Spedicato, Giovanna Coco, Loredana Francinelli, Chiara Todesco e Roberta Gallina, vicepresidente dell’Associazione “Sentieri di Felicità ODV – Insieme senza Ultimi” ci racconteranno delle loro esperienze e dei loro percorsi di vita.

"Mario Rigoni Stern - Un ritratto" a Salò

Prima data, quella di venerdì 3 febbraio alle ore 20.30, dove sarà ospite Giuseppe Mendicino, scrittore conosciuto principalmente per la sua attività  su Mario Rigoni Stern, che presenterà il suo libro «Mario Rigoni Stern – Un ritratto», uscito in occasione del centenario della nascita nel 2022. Rigoni Stern è stato uno dei maggiori narratori del nostro Novecento. Nel libro di Mendicino un ritratto ‘in parte intera’ ove emergono la figura di sergente, di esploratore, di narratore. Rigoni Stern, nato e cresciuto sull’Altipiano di Asiago, ha combattuto su tre fronti di guerra ed ha vissuto la prigionia nei lager tedeschi. Esperienze di vita che hanno segnato anche tutta la sua letteratura.  Alla serata Sergio Boem dialogherà con l’autore.

 

Seguici sui nostri canali