musica e covid

"L'ultimo concerto": all'iniziativa con protagonista il futuro dei locali partecipa un club bresciano

L'iniziativa ha l'obiettivo di evidenziare la situazione che i live club italiani stanno vivendo ormai da un anno.

"L'ultimo concerto": all'iniziativa con protagonista il futuro dei locali partecipa un club bresciano
Cultura Brescia, 27 Febbraio 2021 ore 08:00

"L'ultimo concerto": all'iniziativa con protagonista il futuro dei locali partecipa un club bresciano. Sono 130 le realtà che questa sera, 27 febbraio, presenzieranno virtualmente alla campagna.

"L'ultimo concerto": all'iniziativa con protagonista il futuro dei locali partecipa un club bresciano

di Valentina Pitozzi

Manca poco all'evento di questa sera, sabato 27.
Online dai palchi di tutta Italia, l'iniziativa "L'ultimo concerto" intende ricordare il 27 febbraio 2020, data emblematica in cui sono stati cancellati i primi eventi a causa della pandemia da Covid.
Da un anno a questa parte, a eccezione di una breve parentesi estiva, la divulgazione di arte e cultura in Italia ha subito un importante fermo.
"Gli spazi che valorizzano la musica e altre forme di espressione in genere vanno riconosciuti, sostenuti e valorizzati" hanno spiegato gli organizzatori.

I dati

Da febbraio dello scorso anno a oggi sono 15mila gli eventi annullati in totale; nello specifico ogni locale ha accusato mediamente perdite per: 63.922 euro di spese fisse e  332.491 euro di mancati introiti.
Il 49% degli spazi, inoltre, non sa riprenderà le attività al termine della pandemia.

L'iniziativa

Ecco che oltre 130 club in tutta Italia hanno annunciato la partecipazione a "L'Ultimo Concerto", che si terrà stasera a partire dalle 21 in streaming gratuito su www.ultimoconcerto.it, dove sono già disponibili dettagli e line up.
Tra le realtà aderenti anche un noto nome bresciano, nonché la Latteria Molloy.
Qui suoneranno i Dunk, band tricolore nata dall’incontro tra i fratelli Ettore e Marco Giuradei, Luca Ferrari dei Verdena e Carmelo Pipitone dei Marta Sui Tubi e O.R.K..
Per dare il proprio supporto occorre semplicemente collegarsi online, senza presentarsi fisicamente nei locali coinvolti.
"Siamo ancora in una situazione di emergenza sanitaria, ogni assembramento è vietato. Non sarà ammesso nessun ingresso, nemmeno a fotografi o addetti stampa" hanno sottolineato gli organizzatori.
Tra i musicisti che parteciperanno, in diverse città dello Stivale, Diodato (vincitore dell'ultima edizione di Sanremo 2020), i Pinguini Tattici Nucleari con i Cara Calma dallo stesso palco nella vicina Bergamo e Brunori SAS.
Necrologie