la rassegna letteraria

Libri sul Lago, dieci voci della narrativa italiana sul Sebino

E' giunto alla sesta edizione il festival letterario promosso dall’associazione Scenari e diretto da Roberta Martinelli

Libri sul Lago, dieci voci della narrativa italiana sul Sebino
Pubblicato:
Aggiornato:

Ritorna il festival di storie e luoghi Libri sul lago.  Giunto alla seconda edizione e organizzato dall’associazione Scenari, farà tappa in 8 Comuni e porterà sul lago d’Iseo 10 voci della narrativa italiana contemporanea con i loro ultimi libri. Sarà un viaggio letterario tra le due sponde del lago, bergamasca e bresciana, in pieno spirito Bergamo Brescia Capitali della Cultura 2023.

Libri sul Lago, dieci voci della narrativa italiana sul Sebino

Inaugurato il 15 maggio a Gandosso con un laboratorio per bambini tenuto dallo scrittore e naturalista Giuseppe Festa, Premio Bancarellino 2022, il festival prosegue il 25 maggio a Paratico, ospite la scrittrice milanese Lorenza Gentile. L’8 giugno, ancora a Paratico, ci sarà la scrittrice e sceneggiatrice di fumetti Paola Barbato, il 10 giugno a Predore sarà la volta di Ilaria Tuti, scrittrice di best seller (dal suo libro «Fiori sopra l’inferno» è stata tratta l’omonima miniserie tv).

E ancora, il 16 giugno a Sarnico toccherà allo scrittore e storico bergamasco Livio Gambarini, il 25 giugno a Credaro ci sarà l’autore sardo di gialli Piergiorgio Pulixi. Il 5 luglio il festival Libri sul lago torna a Paratico, questa volta con l’autore bolognese Massimo Vitali, docente alla Scuola Internazionale di Comics. L’11 luglio a Villongo ci sarà lo scrittore, disegnatore e conduttore radiofonico veneto Matteo Bussola e il 16 luglio a Castello Oldofredi a Iseo sarà la volta dell’autrice e giornalista Adele Marini, originaria del Sebino. La rassegna si chiuderà il 19 luglio a Lovere con il professore, scrittore e divulgatore di filosofia torinese Matteo Saudino.

"Gli autori saranno ospiti di piazze, parchi e luoghi storici ricchi di atmosfera e bellezza - ha spiegato Roberta Martinelli, ideatrice e direttrice del festival - Fra tutti, una pieve dell’anno Mille, un’antica stazione dei treni e una chiesa medievale. Racconteranno i loro ultimi romanzi, dialogheranno con i librai del territorio, risponderanno alle domande del pubblico e faranno dediche ai lettori".

I generi

I libri che verranno presentati spaziano dal giallo all’avventura, dalla narrativa romantica al thriller, dalla storia alla filosofia, con un focus dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi.

Promosso dall’associazione culturale Scenari e dalla Libreria del Lago di Sarnico con il sostegno e la collaborazione dei Comuni, il festival è patrocinato da Provincia di Bergamo, Visit Lake Iseo, Gruppo Librai e Cartolibrai, Ascom e Confcommercio Bergamo.

Tutti gli incontri sono gratuiti con prenotazione sulla piattaforma online Eventbrite. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione Scenari al 3492447559, o scrivere una email a librisullago@gmail.com.
Al termine degli incontri sarà possibile acquistare i libri e fare il firmacopie.

Seguici sui nostri canali