Le Theatre D’Italie: la storia d’italia attraverso la letteratura

Le Theatre D’Italie: la storia d’italia attraverso la letteratura
23 Novembre 2016 ore 19:31

Conferenze aperte al pubblico
a cura di Luca Rivali (Università Cattolica di Milano)

La storia d’Italia può essere raccontata attraverso un patrimonio culturale di straordinaria ricchezza che ancora oggi possiamo ammirare, senza necessariamente dover accedere ad un museo vero e proprio.
Il territorio italiano è infatti esso stesso un “museo diffuso”, a cielo aperto, rappresentato dalle architetture, dai monumenti e dalle antichità.
Sin dal XVI secolo, queste peculiarità venivano descritte, mostrate e raccontate in volumi a stampa chiamati teatri, all’interno dei quali venivano illustrate le maggiori città europee.
Questo primo ciclo di conversazioni, aperte al pubblico, permette di approfondire alcuni aspetti dell’eccezionale collezione libraria di Luigi Nocivelli, depositata dal 2011 presso la biblioteca della Fondazione Ugo Da Como, a Lonato del Garda.
Le città di Brescia, Venezia e Roma costituiranno lo spunto per l’avvio di un percorso che intreccerà storia, storia della cultura, storia del collezionismo, attraverso la considerazione di alcune rarità scelte dal Cav. Luigi Nocivelli per la sua raccolta.

Programma:

sabato 26 novembre 2016 – ore 17.00

Fide, ferro et opibus florens
Brescia città di frontiera e i suoi edifici

sabato 17 dicembre 2016 – ore 17.00
Finché non mi sono saziato dello spettacolo di questa città
Venezia nelle vedute a stampa

sabato 21 gennaio 2017 – ore 17.00
Ogni frammento è venerabile
Roma classica da Marliani a Piranesi

Tutte le conferenze si terranno nella Sala degli Specchi di Palazzo Zambelli, sede della Biblioteca civica di Lonato del Garda


Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia