Cultura

"Le mie prime sette vite" a Spazio Aref

L'appuntamento con l'autore Francesco Casarolli e l'associazione "Poeti e Poesie" è per sabato 18 gennaio

"Le mie prime sette vite" a Spazio Aref
Pubblicato:
Aggiornato:

L'incontro con l'autore Francesco Casarolli e l'associazione "Poeti e Poesie" è per sabato 18 gennaio 2025 alle 18.

"Le mie prime sette vite" a Spazio Aref

Sarà "Spazio Aref" ad ospitare l'incontro con l'autore Francesco Casarolli in merito all'opera "Le mie prime sette vite: ricordi di vita in fabbrica e fuori" il prossimo sabato, 18 gennaio alle 18.

La pubblicazione ripercorre un percorso di più di vent'anni di lotte durissime nella grande fabbrica e nel territorio, con al centro le diverse vite di Francesco in ambito conflittuale, per un libero sindacato che difende i diritti dei lavoratori e dei cittadini, con scritti di Boato, di Rosati e di Vesco.

Un mosaico di esperienze

Il libro è un mosaico delle varie esperienze che l'autore ha vissuto: la dimensione sindacale e di lotta, la lotta civile di stampo radicale con lo sciopero della fame, lo scontro di tipo ambientalista e pacifista all'interno dell'Ansaldo. Casarolli ha sempre guardato avanti, quando ancora il sindacato e la sinistra storica vedevano la questione ecologica e ambientale come fumo negli occhi.

Per l'occasione interverranno a fianco dell'autore Casarolli, Daniela Dante e Salvatore Fierro della Associazione Poeti e Poesie, René Capovin Direttore del Museo dell'industria e del lavoro di Brescia, Cesare Giovanardi del Club per l'Unesco di Brescia.

L'incontro promosso dall'Associazione Poeti e Poesie è aperto a tutti presso piazza Loggia al civico 11 F in Brescia.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali