La storia di Manerbio risorge, inaugurato il nuovo archivio FOTO E VIDEO

A quarant'anni dal rogo che aveva distrutto palazzo Luzzago, la memoria della comunità ha trovato una nuova casa.

La storia di Manerbio risorge, inaugurato il nuovo archivio FOTO E VIDEO
Bassa, 13 Ottobre 2019 ore 13:52

La storia di Manerbio è pronta a risorgere. Questa mattina, alla presenza dell’Amministrazione, delle autorità religiose e militari e dei cittadini, è stato inaugurato il nuovo archivio comunale.

La storia… risorge

Dalle ceneri a una nuova vita. A quarant’anni dal disastroso incendio che nel 1979 divampò a Palazzo Luzzago, sede del Comune, e che distrusse buona parte dell’archiviodove erano conservati documenti importanti, la storia della comunità e di tante famiglie manerbiesi, la memoria storica della città ha trovato casa in via Palestro nell’ex magazzino comunale ristrutturato e allestito ad hoc per il suo nuovo incarico. Questa mattina, alla presenza del sindaco Samuele Alghisi, del vicesindaco Giandomenico Preti e di alcuni membri dell’Amministrazione, delle autorità religiose e militari e dei cittadini, è avvenuto il taglio del nastro. “Credo fosse doveroso restituire a Manerbio questo archivio – ha spiegato il primo cittadino – Per la nostra comunità è un momento storico, oggi si riesce a recuperare un pezzo della nostra identità. Oltre che un luogo fisico credo che questo possa diventare un luogo simbolico attorno al quale la comunità si possa raccogliere”. Questo è solo un primo passo: nei prossimi mesi continuerà il lavoro di pulizia e recupero della documentazione salvata dal rogo, ma la volontà di riportarla alla luce c’è ed è concreta.

6 foto Sfoglia la gallery

“E’ stato un dovere”

Presente all’inaugurazione anche i protagonisti che 40 anni fa si erano rimboccati le maniche per tentare di salvare la memoria di Manerbio dalle fiamme. Il professor Alessandro Rossi e gli studenti del vecchio istituto Itis che oggi, osservando le foto storiche esposte nel gazebo allestito davanti alla nuova sede a cura del Fotoclub, ricordano quei momenti.

TORNA ALLA HOME PAGE

 

 

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia