Pubblicato:
La storia di Manerbio risorge, inaugurato il nuovo archivio FOTO E VIDEO
A quarant'anni dal rogo che aveva distrutto palazzo Luzzago, la memoria della comunità ha trovato una nuova casa.
La storia di Manerbio è pronta a risorgere. Questa mattina, alla presenza dell'Amministrazione, delle autorità religiose e militari e dei cittadini, è stato inaugurato il nuovo archivio comunale.
La storia... risorge
Dalle ceneri a una nuova vita. A quarant'anni dal disastroso incendio che nel 1979 divampò a Palazzo Luzzago, sede del Comune, e che distrusse buona parte dell’archiviodove erano conservati documenti importanti, la storia della comunità e di tante famiglie manerbiesi, la memoria storica della città ha trovato casa in via Palestro nell'ex magazzino comunale ristrutturato e allestito ad hoc per il suo nuovo incarico. Questa mattina, alla presenza del sindaco Samuele Alghisi, del vicesindaco Giandomenico Preti e di alcuni membri dell'Amministrazione, delle autorità religiose e militari e dei cittadini, è avvenuto il taglio del nastro. "Credo fosse doveroso restituire a Manerbio questo archivio - ha spiegato il primo cittadino - Per la nostra comunità è un momento storico, oggi si riesce a recuperare un pezzo della nostra identità. Oltre che un luogo fisico credo che questo possa diventare un luogo simbolico attorno al quale la comunità si possa raccogliere". Questo è solo un primo passo: nei prossimi mesi continuerà il lavoro di pulizia e recupero della documentazione salvata dal rogo, ma la volontà di riportarla alla luce c'è ed è concreta.
Foto 1 di 6
Foto 2 di 6
Foto 3 di 6
Foto 4 di 6
Foto 5 di 6
Foto 6 di 6
"E' stato un dovere"
Presente all'inaugurazione anche i protagonisti che 40 anni fa si erano rimboccati le maniche per tentare di salvare la memoria di Manerbio dalle fiamme. Il professor Alessandro Rossi e gli studenti del vecchio istituto Itis che oggi, osservando le foto storiche esposte nel gazebo allestito davanti alla nuova sede a cura del Fotoclub, ricordano quei momenti.
TORNA ALLA HOME PAGE