L’appuntamento da salvare in agenda è per sabato 24 maggio alle 17 presso il Piccolo Teatro “Memo Bortolozzi” di Manerbio
La radio a teatro tra passione e accoglienza
Si terrà il prossimo sabato, presso il Piccolo Teatro l’evento “La radio a teatro tra passione e accoglienza” che promuovere la comunicazione inclusiva attraverso l’esperienza dei relatori e la loro passione per la radio.
Durante il dibattito guidato dal moderatore Lorenzo Barbieri si scoprirà il significato del comunicare, l’importanza del linguaggio nelle relazioni e come attribuire diversi significati alle parole, che sono il mezzo tramite il quale ogni giorno esprimiamo idee, valori e pensieri.
In particolare partendo dalla storia della radio (100 anni dalla nascita della radio e 50 anni dalla nascita delle radio libere in Italia), ci sarà modo altresì di scoprire come la radio sia luogo di accoglienza e strumento per raggiungere tutte le persone attraverso un linguaggio che non sia discriminatorio e offensivo. Come le radio comunitarie e le web radio siano non solo luogo di accoglienza in grado di eliminare le diversità, bensì riconoscerle e valorizzarle, in modo da raggiungere e mettere al centro la persona e non la disabilità vista unicamente come un limite.
La radio nella sua immediatezza è accessibile a tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità o limitazioni e grazie al racconto dei protagonisti, capiremo come sentire, ascoltare e valorizzare le persone con disabilità. Rendere accessibile e inclusiva la comunicazione significa capire come utilizzare le parole che utilizziamo per rapportarci con gli altri, comprendere le esigenze e le caratteristiche che caratterizzano le persone alle quali ci rivolgiamo in modo particolare a coloro che vengono a contatto con noi.
Sabato 24 maggio alle 17 è l’occasione per parlare di diversità attraverso la radio, promuovendo un cambiamento che passa attraverso la comunicazione e una società più inclusiva, interverranno il sindaco Paolo Vittorielli e l’assessore ai Servizi Sociali Marilena Guindani (che ha accolto con entusiasmo l’evento ideato dal noto speaker radiofonico Barbieri), Stefano Pietta giornalista e conduttore di SteRadioDj, Alessandro Gabusi public speaker e Andrea Bettera conduttore radiofonico.