La Mille Miglia passerà da Montichiari e Ghedi

La Mille Miglia passerà da Montichiari e Ghedi
Pubblicato:

Tutto nel segno della tradizione, quindi poco cambierà. Nel 2017, dopo la positiva esperienza dei tre anni precedenti, la Mille Miglia continuerà ad essere disputata in quattro tappe. La parte sportiva della Mille Miglia 2017 prenderà il via la sera di martedì 16 maggio quando le vie cittadine faranno da sfondo al trofeo Roberto Gaburri, una gara di regolarità cui prenderanno parte un centinaio di vetture iscritte alla Mille Miglia. Il percorso, con partenza da piazzale Arnaldo e arrivo davanti al Tempio Capitolino di via dei Musei, condurrà i partecipanti alla scoperta di alcuni degli scorci più affascinati dell’antica Brixia, dal Castello (dove saranno disputate le prove cronometrate), a via San Faustino, piazza Loggia e Corso Zanardelli (con l’affollatissima prova spettacolo tra due ali di pubblico). La partenza della 35esima rievocazione avverrà da viale Venezia, alle 14.30 di giovedì 18 maggio. Come sempre, rispettando la tradizione nata nel 1927, il percorso prenderà il via e terminerà a Brescia, attraversando mezza Italia prima e dopo il giro di boa a Roma.

Nel 2017, proseguendo con la medesima filosofia, sono state apportate alcune variazioni al tracciato: da Brescia, dopo i classici passaggi a Desenzano, Sirmione e al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio, superata Verona, quest’anno le 440 vetture della Mille Miglia punteranno su Vicenza, per chiudere la prima tappa a Padova, dove la prima auto giungerà verso le 21.15. Il giorno dopo, 19 maggio, la seconda tappa porterà i concorrenti, come tradizione nella serata di venerdì, a Roma: per favorire tutte le richieste di transito, nel rispetto dello spirito di alternanza, nel 2017 la Freccia Rossa non scenderà a Sud lungo la costa Adriatica, ma più all’interno, percorrendo l’Umbria. Partiti da Padova alle 6.30, i concorrenti transiteranno a Ferrara, Ravenna, Urbino, Gubbio, Perugia e Terni.

L’arrivo a Roma alle 21.15, con la passerella in via Veneto e nel cuore dell’Urbe. Sabato 20, con start alle 6.30, il percorso dalla Capitale resterà pressoché invariato fino alla Toscana: si tratta del tratto più classico della Mille Miglia, che comprende il passaggio a Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena con l’irrinunciabile spettacolo di piazza del Campo. Da qui Mille Miglia 2017 salirà verso Nord passando a Montecatini Terme e Pistoia, valicando gli Appennini lungo il Passo dell’Abetone, per poi percorrere la pianura da Reggio Emilia a Modena. La terza tappa sarà conclusa nuovamente a Parma. Da qui, la mattina di domenica 21 maggio, i concorrenti prenderanno il via verso Brescia alle 7.

Risalendo la Pianura Padana, la lunga carovana della Freccia Rossa attraverserà Busseto, Cremona, Canneto, Mantova, Guidizzolo, Montichiari e Ghedi. La passerella finale condurrà gli equipaggi sotto la bandiera a scacchi di Brescia.


Seguici sui nostri canali