La ghedese Rosalia Vignetti si aggiudica il concorso "Parole in Volo"
Il testo ha toccato profondamente i giurati per la capacità della 12enne di parlare al terribile virus, responsabile della morte della cara nonna.
È stata la giovane ghedese Rosalia Vignetti ad aggiudicarsi il Primo Concorso Letterario "Parole in Volo", la gara organizzata dal Comune di Montichiari e dall'Assessore alla Pubblica Istruzione Angela Franzoni e incentrata sulle emozioni, sensazioni ed esperienze al tempo sospeso del Coronavirus.
Dietro la giovanissima scrittrice altri sette piazzamenti: Valentina Poli, Gloria Togni, Letizia Tosoni, Ilaria Porcaro, Aurora Curino e Valentina Soldi.
La vincitrice Rosalia Vignetti
Secondo posto Valentina Poli
Terzo Posto Gloria Togni
Quarto posto Letizia Tosoni
Quinto posto Ilaria Porcaro
Sesto posto Gloria Scaroni
Settimo posto Aurora Curino
Ottavo posto Valentina Soldi
Oltre 60 gli elaborati in gara
Ottima anche la partecipazione alla competizione che ha visto l'arrivo di ben oltre 60 elaborati, con lavori che hanno spaziato dalla poesia alla filastrocca, dal reportage alla riflessione, dalla cronaca all'epistolario, mettendo veramente in difficoltà la giuria, composta da rappresentanti del mondo della scuola e della Cultura locale, nella scelta dei vincitori.
Lettera al Covid che le ha strappato la nonna
Il testo di Rosalia Vignetti, "Lettera al Coronavirus", ha toccato profondamente i giurati per la capacità della 12enne, che frequenta l'Istituto paritario "Tovini - Kolbe" di Montichiari, di parlare in prima persona al terribile virus, responsabile della morte della cara nonna, invitandolo ad andarsene ma soprattutto sottolineando la capacità dell'uomo di non perdere la speranza e di non farsi strappare l'amore per i propri cari impresso per sempre nei ricordi che ognuno porta con sé.