Cultura
Garda

"La forza è...": i lavori dei ragazzi del Cag esposti in biblioteca

A settembre le attività potranno proseguire anche sfruttando gli spunti raccolti e scritti dai visitatori su un apposito quaderno che si trova alla mostra.

"La forza è...": i lavori dei ragazzi del Cag esposti in biblioteca
Cultura Garda, 07 Giugno 2022 ore 18:05

Fino a giovedì 9 giugno le opere realizzate dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Desenzano saranno esposte a Villa Brunati, sede della biblioteca civica, nella sala del Caminetto.

Il progetto

Si possono ammirare circa una ventina di tele colorate, accompagnate da scritte, che sono la rappresentazione del significato della forza secondo i ragazzi. La tecnica con cui le opere sono state create è la xilografia, una modalità di espressione artistica che i partecipanti al Cag, il Centro di Aggregazione Giovanile, hanno appreso nel corso dell’anno.

Nonostante l’emergenza sanitaria, il servizio è ripartito accogliendo un numero superiore di studenti - oggi se ne contano 27, in netto aumento rispetto all’anno scorso - e ciascuno ha evidenziato bisogni cui le attività e le proposte dei professionisti del centro hanno cercato di rispondere.

Il riscontro positivo

Grazie ai ragazzi che ci hanno messo impegno e passione – ha commentato l’assessore Annalisa Colombo – È bello vedere i lavori esposti che danno forme all’espressione e traducono emozioni che ognuno ha provato. È un messaggio molto forte che i nostri giovani ci stanno mandando, e così è possibile vedere il loro sentire, messo sui manifesti.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie