Menu
Cerca
EDUCAZIONE CIVICA

La Costituzione arriva nelle scuole monteclarensi grazie all’ANPI

La sezione locale ha donato ad ogni comprensivo scolastico otto copie del volume «La Costituzione spiegata ai bambini».

La Costituzione arriva nelle scuole monteclarensi grazie all’ANPI
Cultura Montichiari, 16 Aprile 2021 ore 19:28

di Marzia Borzi

È stato un gesto concreto quello che l’ANPI Montichiari ha voluto realizzare in occasione dei festeggiamenti del prossimo Venticinque Aprile.
Nelle mattine del 15 e del 16 aprile la locale sezione ha incontrato le dirigenti dei due comprensivi monteclarensi, Maria Maddalena Conzadori e Sabina Stefano, donando ad ogni istituto scolastico otto copie del volume «La Costituzione spiegata ai bambini», una pubblicazione tutta bresciana scritta da Francesca Parmigiani e illustrata da Dora Creminati, attraverso la quale gli studenti del primo ciclo potranno facilmente essere introdotti ai concetti di Democrazia, Diritti e doveri, Solidarietà e Uguaglianza.

«Vuole essere un incontro, leggero ma fattivo – ha spiegato Giulio Bertolini presidente della sezione ANPI di Montichiari – con la nostra Carta Costituzionale. Già da quest’anno, inoltre, se sarà possibile, ma anche per gli anni a venire, diamo la nostra disponibilità ad accompagnare insegnanti e allievi alla visita al monumento alla Resistenza e alla Costituzione, fornendo indicazioni sul manufatto e sul recondito significato dello stesso. È anche nostra intenzione donare due copie del libro alla Biblioteca di Montichiari. Siamo in attesa, nel merito, di un riscontro da parte dell’assessore alla cultura».

L’iniziativa è stata molto apprezzata in entrambe le realtà scolastiche.

TORNA A HOME PAGE

Necrologie