La biblioteca arriva a Elnòs, libri e fantasia anche al centro commerciale
La cultura entra in uno dei luoghi maggiormente frequentati della Provincia di Brescia.
La biblioteca arriva a Elnòs, libri e fantasia anche al centro commerciale. La cultura entra in uno dei luoghi maggiormente frequentati della Provincia di Brescia.
La biblioteca arriva a Elnòs
E' stato presentato questa mattina il nuovo progetto che vede protagonisti il Sistema bibliotecario bresciano e il centro commerciale Elnòs shopping. Si tratta di un nuovo punto di prestito, dove si possono ordinare e ritirare libri, ma anche di un luogo d'incontro con tante attività curate da Abibook.
I libri approdano al centro commerciale
Largo alla lettura e ai suoi molteplici benefici con l’iniziativa "La biblioteca… a ELNÒS Shopping". Prendere gratuitamente un libro in prestito, effettuare una prenotazione e chiedere un'informazione bibliografica saranno solo alcune delle nuove opportunità per i tanti bresciani appassionati di lettura, che potranno fisicamente frequentare una biblioteca in un luogo davvero insolito e inedito, il centro commerciale ELNÒS Shopping, che con questo progetto consolida il rapporto con il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano.
Il progetto
Dai primi di ottobre infatti, per tutti i sabati mattina (escluso il 2 novembre) dalle 10 alle 12, gli ospiti del centro commerciale alle porte della città trovano ad attenderli un vero e proprio punto di prestito e di iscrizione a tutti i servizi della Rete Bibliotecaria Bresciana, con una ricca selezione di libri per adulti e bambini: testi recenti, best-sellers, classici della letteratura per ragazzi, saggi e manuali di cucina e hobbistica.
Tutto si può liberamente sfogliare e poi portare a casa, come avviene normalmente per gli iscritti delle biblioteche. Dopo un prestito di 30 giorni, eventualmente prorogabile, gli ospiti del centro commerciale potranno decidere di riconsegnare i volumi al corner Booky oppure presso una qualsiasi delle oltre 200 biblioteche presenti su tutto il territorio provinciale.
Il servizio di prestito, restituzione e tesseramento sarà disponibile fino a dicembre al primo piano nell’Area Booky Book Lovers, affiancato dalla presenza qualificata degli operatori della Cooperativa Abibook, che cureranno ogni sabato un'interessante attività di promozione, letture animate o laboratori tematici, destinata ai più piccoli.
Un servizio di approfondimento sarà presente sul prossimo numero di ChiariWeek.