Kafka e il Circuito aereo del 1909
Al Centro diurno Casa Bianca
Proseguono gli incontri voluti dall'assessore ai Servizi Sociali Rossana in programma al Centro diurno Casa Bianca.
Franz Kafka a Montichiari nel 1909
Mercoledì 20 novembre 2024 alle 15 con ingresso libero al Centro diurno Casa Bianca di Montichiari si tiene l'incontro intitolato "Franz Kafka e le macchine volanti". A introdurre sarà l'assessore ai Servizi Sociali Rossana Gardoni, relatori Marzia Borzi e Federico Migliorati.
I temi al centro
Nell'incontro si parlerà della visita di Kafka al grande evento aeronautico che fece arrivare a Montichiari personalità da tutto il mondo. Kafka nel 1909 aveva 26 anni e assistette all'evento dalla tribuna popolare mentre il già famosissimo D'Annunzio si aggirava da star tra i protagonisti. Kafka da quella visita elabora un racconto ispirato da Blériot in cui si legge:
"Il sole si è abbassato sotto il baldacchino delle tribune e illumina le ali librate. Ammirati, guardiamo tutti verso di lui, in nessun cuore vi è posto per altri. Vola compiendo un piccolo giro e si presenta poi perpendicolarmente sopra di noi.»
Per poi concludere:
«Qui sopra un uomo è intrappolato in un telaio di legno a venti metri da terra e si difende da un pericolo invisibile, assunto volontariamente. Noi, invece, siamo ricacciati qui sotto, come nullità, e osserviamo quest’uomo».