Progetto sociale

Incorona momenti: "raccontare" le proprie emozioni ai tempi del Coronavirus

Il Comune di Palazzolo ha patrocinato questo progetto di fotografia sociale e narrativa.

Incorona momenti: "raccontare" le proprie emozioni ai tempi del Coronavirus
Pubblicato:

Il progetto è stato patrocinato dal Comune di Palazzolo.

Incorona momenti: "raccontare" le proprie emozioni

Il Comune di Palazzolo patrocina il progetto “Incorona Momenti”, dedicato in particolare a bambini e adolescenti, che vogliono condividere in modo creativo le emozioni, le riflessioni e i cambiamenti portati nella propria vita dall'emergenza coronavirus. Questo progetto è nato nel territorio lodigiano, duramente colpito dalla diffusione del virus Covid-19, dall'intuizione di una psicoterapeuta, Laura Belloni Sonzogni, con l’obiettivo di trovare una modalità semplice e alla portata di tutti per promuovere consapevolezza e condividere la propria esperienza. Nel vivere questa emergenza possiamo trovare il tempo per percepire il cambiamento che ha suscitato in noi, per rallentare, far tesoro di ciò che sentiamo essendo presenti a noi stessi in ciò che ora abbiamo. Questo stravolgimento ci coinvolge tutti ed è importante promuovere una riflessione condivisa. Proprio per questo si è stato scelto di utilizzare Facebook, un canale “social” molto utilizzato, gratuito e aperto a tutti. Inoltre, non pubblicando i volti (come richiesto) e accettando le regole dei gruppi, si garantisce il rispetto delle normative di privacy.

Il percorso si articola in due azioni con differenti destinatari.

INCORONAMOMENTI” è rivolto principalmente ad adolescenti e adulti a cui si chiede di scattare una foto che ritragga un momento, una persona, un gesto che hanno assunto particolare valore durante il periodo dell’emergenza sanitaria. La foto deve essere accompagnata da un titolo e un breve testo descrittivo e condivisa sul gruppo Facebook del progetto (https://www.facebook.com/groups/1058644324515207/ ). La seconda azione “C'ERA UNA VOLTA UNA CORONA MAGICA” è invece rivota a bambini e famiglie a cui si propone di costruire una corona magica, con i materiali a propria disposizione, successivamente di fotografarla e di inventare una fiaba di cui questo oggetto sia protagonista. Lo scatto, con titolo e testo del racconto devono essere condivisi sul gruppo Facebook (https://www.facebook.com/groups/515478726055537/).

La partecipazione al progetto è gratuita.

Grazie al prezioso sostegno di “Gruppo Fotografico Progetto Immagine” il prossimo ottobre il progetto sarà ospite, con uno spazio espositivo dedicato nel Circuito OFF, dell’undicesima edizione del FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA, una rassegna internazionale divenuta un punto di riferimento nel panorama europeo. Alle scuole e alle associazioni si richiede di diffondere la proposta alle famiglie o ai ragazzi che sono a casa per favorire la consapevolezza e la CONDIVISIONE CREATIVA delle esperienze.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PAGE

 

Seguici sui nostri canali