Inaugurata al castello la mostra botanica itinerante

Inaugurata al castello la mostra botanica itinerante
Pubblicato:

Inaugurata al Castello di Desenzano del Garda sabato 4 marzo 2017 la mostra "Seduzione Repulsione - quello che le piante non dicono"

La mostra itinerante è stata ideata e realizzata dalla Rete degli Orti Botanici della Lombardia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università degli Studi di Milano e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Descrive alcuni dei meccanismi messi in atto nel mondo vegetale a fini riproduttivi e di sopravvivenza con una visione fitocentrica, ossia al di fuori della relazione con l’uomo. Questo consente al visitatore di avvicinarsi alle piante come esseri viventi, lasciando da parte l’approccio utilitaristico o produttivo. La mostra consiste in dieci sezioni e una parte dedicata all'interazione con il pubblico: Forme, Colori, Odori, Sapori, Veleni, l’Inganno, la Cooperazione, il Tramonto della Seduzione, la Seduzione del Tramonto e la Ricerca Scientifica.

"Seduzione Repulsione - quello che le piante non dicono" svela ai visitatori queste dinamiche segrete e invita all'ascolto dei messaggi silenziosi del mondo naturale. Alcune citazioni letterarie e poetiche coinvolgono lo spettatore fornendo uno spunto ulteriore di riflessione sui temi trattati.

Oltre all'esposizione, visitabile sabato, domenica e festivi ore 10.30 – 12.30 e 15 – 17.30; martedì 10-30 – 12.30, sono organizzati una serie di appuntamenti collaterali.

Sabato 11 marzo alle ore 10, nel salone Gino Benedetti del Castello, convegno aperto al pubblico su “Presente e futuro del Verde nelle nostre città”. Introduce e modera l’assessore desenzanese Maurizio Maffi, seguono relazioni di Nadia Forbici dell’Associazione florovivaisti bresciani, di Luca Formentini del Consorzio di tutela del vino Lugana, dell’agronomo Gian Paolo Cipriani e le conclusioni dell’ On. Veronica Tentori della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati.

Tre conferenze ad ingresso libero sono in programma nei sabati successivi, sempre nel salone del Castello di Desenzano.

Il 18 marzo alle ore 10 “Incontri seducenti con le orchidee”. Ne parlano Giorgio Perazza della Fondazione Museo civico di Rovereto, i naturalisti gardesani Costanza Lunardi e Giorgio Mutti e un rappresentante dell’associazione Airone Rosso.

Sabato 1 aprile alle ore 15 presentazione dei libri “Erba volant. Imparare l’innovazione dalle piante” di Giorgio Perazza (presente l’autore) e “Orti botanici. Eccellenze italiane” di Marina Clauser e Pietro Pavone, presentato da Patrizia Berera. A tutti i partecipanti verrà consegnata una copia omaggio del volume.

La mostra si chiuderà domenica 2 aprile alle ore 15, sempre in castello, con una caccia botanica al tesoro per bambini dai 6 ai 12 anni. I posti sono limitati, si raccomanda l’iscrizione all’ufficio cultura tel. 030 9994215, email cultura@comune.desenzano.brescia.it.

 

 

 

Castello di Desenzano - Desenzano del Garda (Bs)

Sabato, domenica e festivi ore 10.30 – 12.30 e 15 – 17.30; martedì 10-30 – 12.30

Ingresso libero a mostra e convegni



Seguici sui nostri canali