Menu
Cerca

In riva al lago la Biennale d'arte contemporanea

In riva al lago la Biennale d'arte contemporanea
Cultura 01 Aprile 2017 ore 12:11

Dal 31 marzo al 3 aprile 2017, Peschiera del Garda diventa il centro dell'arte gardesana. Si accendono i riflettori sulla prima edizione della Biennale d’Arte Contemporanea. L’esposizione, che vede la partecipazione di 155 artisti contemporanei provenienti da 41 nazioni diverse, ha come obiettivo primario offrire visibilità ad artisti italiani e internazionali non ancora conosciuti. Un respiro internazionale che colloca questo neonato appuntamento come una delle occasioni più importanti per arte e Lago di Garda.

Al centro ci sono infatti non solo le opere degli artisti partecipanti, ma anche le eccellenze storico-paesaggistiche di Peschiera del Garda e quelle enogastronomiche del territorio. La mostra è curata da EA Editore, importante punto di riferimento nel panorama artistico nazionale, e da Francesco Saverio Russo, organizzatore di mostre ed eventi d'arte in tutto il mondo. Dopo il vernissage tra Peschiera e Sirmione con gli artisti di venerdì, l'inaugurazione ufficiale questa mattina alle 10.

Presenti al taglio del nastro la Filarmonica di Mirano in costumi settecenteschi, ispirati alla Serenissima, e il Quintetto di Ottoni della Banda Musicale Cittadina, che suoneranno la Marcia di Radetzky, in onore del comandante austriaco che fece costruire il grande arsenale tra il 1854 e il 1857. Dopo la presentazione della mostra, verrà consegnato il premio “Leone Superbo”.

Nel pomeriggio la cerimonia dell’annullo filatelico e la consegna del premio “Dante Alighieri”, a onore delle rime che il poeta italiano scrisse su Peschiera, consegnato dal curatore della Biennale Francesco Saverio Russo. Tra gli eventi collaterali, lunedì 3 aprile verrà proiettato il film «Frida Kahlo» alle 10 in italiano, mentre alle ore 15 in inglese. È possibile visitare la Biennale all'interno del Sottotetto della Caserma d’Artiglieria di Porta Verona, da sabato 1 aprile fino a lunedì 3 aprile, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Ingresso libero.

 

Per altre informazioni è possibile consultare il sito www.biennalepeschieradelgarda.com.


Necrologie