In mostra le ninfee e gli scorci di torbiera di Mario Rivetta
Oltre a esporre le sue opere l’artista sta realizzando un quadro in progress su tela al Viandante.
E’ stata inaugurata sabato pomeriggio alla Stazione di Provaglio la mostra "Ecco come nascono le ninfee" con le opere di Mario Rivetta.
In mostra le ninfee e gli scorci di torbiera di Mario Rivetta
Appesi alle pareti della sede del Viandante alcune delle opere dell’artista di Brescia, che in questi giorni sta lavorando a una tela in progress tramite una sorta di laboratorio d’arte che segue l’ispirazione creata dal luogo e della vista delle Torbiere.
"Mi ero riproposto di entrare nel mondo delle ninfee – ha spiegato l’artista – Ho conosciuto la Riserva delle Torbiere in momenti particolari e mi ha anche aiutato molto. Per questo ho dipinto olio su tela alcuni scorci dei sentieri e della laguna, oltre che delle ninfee che si trovano nella varie stagioni dell’anno all’interno dell’area protetta".
L’idea di dipingere le ninfee è nata durante una passeggiata insieme a un amico: nel camminare immersi nella natura i due hanno trovato una vasca d’acqua con delle ninfee.
"Quel giorno c’era siccità e le ninfee erano tutte fuori dall’acqua – ha proseguito – Quell’immagine mi è rimasta impressa e, sulla scorta della poetica dei girasoli che avevo realizzato in precedenza, ho deciso di dedicarmi a quelle".
Organizzata in collaborazione con Legambiente Franciacorta e con il patrocinio del Comune, l’esposizione sarà visitabile fino al 31 luglio. Le opere in mostra denotano un grande amore e rispetto per la quotidianità, la natura e il linguaggio che questa nasconde.