NETWEEK

"In cucina con nonna Anna" in allegato coi nostri settimanali!

Un regalo esclusivo del nostro giornale a tutti i lettori: tante ricette, consigli e segreti per diventare grandi chef e gustare prelibati piatti fatti con le nostre mani

"In cucina con nonna Anna" in allegato coi nostri settimanali!
Cultura Brescia, 26 Febbraio 2021 ore 08:44

Prima degli chef stellati, dei talent show televisivi, dei siti internet e dei canali social, per scoprire ricette e segreti della cucina bisognava affidarsi alla nonna! E crediamo sia ancora una delle migliori fonti per tramandare piatti tipici tradizionali e consigli esperti, che poi possono essere rivisitati e mescolati con altre tradizioni, anche straniere.

In allegato coi nostri settimanali!

Così anche noi e il nostro gruppo editoriale Netweek abbiamo pensato di chiedere a una simbolica “nonna Anna” di accompagnarci alla scoperta di un mondo sempre amato come quello della cucina. Ed è indiscutibile che negli ultimi anni, grazie alla tv e alla pandemia, in moltissimi ci siamo cimentati ai fornelli sperando di diventare grandi chef. D’altronde, anche Cannavacciuolo, Bottura, Cracco e tutti i più noti cuochi hanno attinto dalla propria storia – e quindi dalla tradizione tramandata per via orale dalle nonne - per poi dare vita a una propria filosofia della tavola.

Nasce così “In cucina con nonna Anna”, un regalo esclusivo per i nostri lettori, che troveranno allegato al giornale da oggi . E sul primo numero ce n’è per tutti i gusti.

Partendo dal re delle erbe aromatiche, il basilico. Spazio alle ricette di stagione, per utilizzare al meglio i prodotti che la natura offre in questo periodo dell’anno, perché seguire il calendario permette di gustare frutta e verdura migliori. Rimanendo su questi alimenti, proponiamo dei menù green per consumare il giusto quantitativo di frutta e verdura fresca per il benessere del nostro organismo. Ma poiché la vita è spesso frenetica e il tempo non basta mai, ecco anche delle ricette smart: con un piccolo budget e pochi minuti di preparazione possiamo sempre fare bella figura.

In cucina con nonna Anna

La cucina è fatta di prodotti di qualità, conoscenze di base e creatività. Ma sono essenziali pure i giusti “ferri del mestiere”: gli accessori irrinunciabili per divertirsi ai fornelli e improvvisarsi chef, preparando leccornie per se stessi ma anche per gli ospiti dell'ultima ora. Tra gli strumenti non ci sono solo pentole e mestoli, ma anche elettrodomestici: i consigli della nonna si possono mettere in pratica anche grazie ai robot!

La tradizione in cucina è fatta di prodotti tipici del territorio e ricette che rappresentano la storia di una popolazione: ecco allora una veloce carrellata sapori forti e genuini che ricordano il passato tra Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Toscana e Liguria, le regioni dove è radicato il nostro gruppo editoriale Netweek.

La maestria delle nonne è soprattutto famosa per i dolci: pertanto non possono mancare gli insegnamenti per realizzare capolavori dolciari a regola d’arte.

Se è bello recuperare le proprie tradizioni culinarie, è altrettanto affascinate scoprire quelle di altri Paesi del Mondo, per gustare nuovi sapori.

Cosa manca? Ma certo, ogni piatto si accompagna bene con un buona bottiglia! Il vino, inoltre, è indispensabile per la preparazione di molti piatti ed esaltarne i sapori.

E ancora consigli e segreti su prodotti, conservazione, lavorazione e tanto altro.

Non ci resta che augurare a tutti i nostri lettori buon divertimento nel preparare meravigliosi piatti e... buon appetito!

Necrologie