Una bella notizia!

Il Vittoriale degli Italiani riapre al pubblico

In vista della riapertura fissata per lunedì 26 aprile, l'intero complesso del Vittoriale rimarrà chiuso nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 aprile.

Il Vittoriale degli Italiani riapre al pubblico
Cultura Garda, 22 Aprile 2021 ore 14:17

Dopo i lunghi mesi che hanno chiuso ai visitatori le porte della Prioria, a partire da lunedì 26 aprile, l’intero complesso del Vittoriale degli Italiani si prepara ad accogliere nuovamente il pubblico.

Dopo la riapertura gratuita del Parco

Un pubblico che già in queste ultime due settimane, dal gesto simbolico e concreto che il 9 aprile ha portato alla riapertura gratuita del Parco, ha dato prova del desiderio di tornare ad abitare gli spazi del Vittoriale, approfittando numeroso dell’opportunità offerta dalla Fondazione, prima tra tutti i luoghi della cultura italiani.

Tanti gli interventi eseguiti nonostante la pandemia

Questi mesi che non sono trascorsi invano: nonostante la chiusura, infatti, i lavori di recupero già intrapresi sono proseguiti e terminati, vincendo così la ‘sfida all’afflizione’ lanciata in questo ultimo anno e permettendo di concludere il progetto Riconquista entro il centenario della casa dannunziana, avviato dal presidente Giordano Bruno Guerri all’inizio del suo mandato. Tra i principali lavori compiuti ci sono il restauro della facciata della Prioria, dell'aereo SVA del volo su Vienna, di due obici e di Villa Mirabella (dove d'Annunzio ospitava la moglie); la pulitura dei marmi e delle pareti, che hanno portato ai colori originali la Piazza dell'Esedra e la Piazzetta Dalmata; e l’avvio della trasformazione del Casseretto (la casa dell'architetto Giancarlo Maroni) in Museo della Santa Fabbrica.

Un Vittoriale rinnovato ma nel solco della tradizione

Ad accogliere nuovamente i visitatori saranno dunque luoghi rinnovati e riportati al loro originario splendore: per prepararsi al meglio all’appuntamento, il Vittoriale rimarrà dunque chiuso nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 aprile.

Le parole di Giordano Bruno Guerri

Abbiamo vinto la sfida all’afflizione - ha dichiarato -  la vinceranno anche i nostri visitatori. Il Vittoriale adesso è un’esplosione di bellezza e di primavera, oltre che di storia e di cultura. Ci si può trascorrere un giorno intero scoprendo sempre nuovi incanti della natura e dell’arte.

Quando si potrà visitare il Vittoriale degli Italiani?

Le aperture seguiranno poi i seguenti orari: il Parco dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 19, la Prioria dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 17, il fine settimana dalle 10.30 alle 18. Secondo le disposizioni governative, il sabato e la domenica è obbligatoria la prenotazione per la visita alla Prioria, sul sito www.vittoriale.it.

In evidenza uno scatto di Augusto Rizza

Necrologie