disabilità

Il Ponte delle Parole, spettacolo nel segno dell'inclusione

"Il Ponte delle Parole"è un “progetto di cura del pensiero e dei luoghi comuni”, che invita ad “abbattere muri e andare oltre lo sguardo”, ponendo l'attenzione su coloro che di solito vengono "non visti"

Il Ponte delle Parole, spettacolo nel segno dell'inclusione
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con disabilità, domenica 3 dicembre, alle ore 17:00, presso l'auditorium "Iginio Ferrini" dell’Istituto Riva di Sarnico (Via Cortivo, 30), andrà in scena il progetto “Il Ponte delle Parole”. Un evento speciale che racconta un anno di incontri e iniziative a favore delle persone con disabilità, proponendosi di ripercorrere i momenti più significativi attraverso il linguaggio universale di teatro, musica, immagini e parole.

Il Ponte delle Parole, spettacolo nel segno dell'inclusione

Realizzato in collaborazione con l’associazione Teatro Piroscafo, sotto la direzione artistica di Walter Tiraboschi, l’evento si inserisce all’interno di un percorso più ampio avviato dalle cooperative sociali “Il Germoglio” e “Il Battello” sin dal mese di maggio, nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura. Un percorso a più tappe, che ha visto la realizzazione di performance artistiche, mostre e incontri, mirati ad abbattere le barriere e a promuovere la comprensione della disabilità attraverso l'arte e la cultura, coinvolgendo il mondo della scuola, quello della cura e le comunità locali.

Dopo il flash mob organizzato in estate sul ponte tra Sarnico e Paratico, lo spettacolo di domenica vedrà la partecipazione attiva degli ospiti delle due cooperative, oltre che dello stesso Tiraboschi e di Lorenzo Monguzzi, cantante de "I Mercanti di Liquore". L'ingresso è libero.

Il progetto

"Il Ponte delle Parole"è un “progetto di cura del pensiero e dei luoghi comuni”, che invita ad “abbattere muri e andare oltre lo sguardo”, ponendo l'attenzione su coloro che di solito vengono "non visti": le persone con disabilità, le persone fragili, ma anche i familiari e le persone che se ne prendono cura. Nato da un’idea della cooperativa sociale “Il Germoglio”, nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, “Il Ponte delle Parole” è sviluppato in partnership con “Il Battello” Società Cooperativa Sociale Onlus e con il contributo di Fondazione Cariplo e delle Fondazioni della Comunità Bergamasca e Fondazione della Comunità Bresciana.

Seguici sui nostri canali