Il Grande in Provincia arriva al Martes di Calvagese della Riviera
L'appuntamento è per mercoledì 19 luglio 2023 alle 21, ad essere ospitato un concerto di musica jazz con il duo Sigurtà - Casagrande
Il Grande in Provincia arriva al Martes di Calvagese della Riviera, per la prima volta.
Il Grande in Provincia, musica jazz a Palazzo Sorlini
L'appuntamento è per mercoledì 19 luglio 2023 alle 21, ad essere ospitato un concerto di musica jazz.
Sarà la suggestiva cornice infatti del MarteS – Museo d’Arte Sorlini ad accogliere il duo Fulvio Sigurtà e Federico Casagrande, rispettivamente alla tromba e alla chitarra, con il loro progetto musicale Conversations.
Sigurtà - Casagrande
A vent' anni dal loro incontro i due musicisti continuano ad indagare in modo alchemico le strette e profonde relazioni musicali proprie della formazione in duo. Viaggiando sui fili sottili che collegano scrittura e improvvisazione, sempre in bilico tra l’acustica e l'elettronica, i due artisti hanno sviluppato negli anni un linguaggio unico. Ne scaturisce un dialogo, una conversazione, volta alla ricerca di quei punti in comune che rendono le semplici note energia ed emozione.
Palazzo Sorlini, location da brividi
Palazzo Sorlini di epoca seicentesca, sede del Museo che custodisce una delle più straordinarie collezioni private di pittura veneta e veneziana dell'Italia settentrionale. Nata dal gusto artistico dell’imprenditore bresciano Luciano Sorlini, il Museo è accessibile al pubblico dal 2018. La pregiata collezione conta 183 opere distribuite in quattordici ambienti dove è possibile ammirare importanti esponenti della pittura veneta come Tiepolo, Ricci, Guardi, Canaletto, Rosalba Carriera, Pittoni, Diziani, Molinari, Bellucci, Fontebasso e molti altri. Fino al 30 luglio 2023 il MarteS ospita inoltre la mostra PerDiana! Giacomo Ceruti, capolavori tra Lombardia e Veneto, un progetto che valorizza tre fondamentali e preziose opere di Giacomo Ceruti acquistate nel 2007 da Luciano Sorlini e oggi custodite al MarteS: “La vecchia contadina”, “Il bravo” e la grande tela “Diana e le ninfe sorprese da Atteone”.
Info utili
Prima del concerto di mercoledì 19 luglio è possibile visitare la mostra in corso previa prenotazione sul sito www.museomartes.com. L'accesso al Palazzo si effettua da Piazza Roma 1 in località Carzago. L’ingresso al concerto è libero fino a esaurimento posti.