Giovani e musica classica

Il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo e le scuole

Centinaia di partecipanti per i concorsi 2020

Il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo e le scuole
Brescia, 12 Maggio 2020 ore 17:32

La drammatica emergenza sanitaria che ha coinvolto e coinvolge l’Italia e questi territori, ha obbligato il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo diretto dal maestro Pier Carlo Orizio a rinviare la sua 57esima edizione e di conseguenza anche le premiazioni dei Concorsi per gli studenti che ogni anno coinvolgono le province di Brescia e Bergamo.

Oltre 400 gli elaborati in concorso

Anche quest’anno sono stati oltre 400 gli elaborati partecipanti ai concorsi, a cui si aggiunge per la prima volta anche una pubblicazione curata dagli studenti di terza media di Calcio. Dagli scritti degli studenti traspaiono frequentemente sorpresa ed entusiasmo: l’approccio più consapevole alle opere dei grandi musicisti del passato avvicina i giovanissimi alla bellezza, alla varietà ed alla complessità della “musica colta” e rivela loro un mondo di suoni atto a suscitare ed interpretare profondamente emozioni, sentimenti, stati d’animo.

100 anni dalla nascita di Arturo Benedetti Michelangeli

Quest’anno la traccia riguardante il centenario della nascita di Arturo Benedetti Michelangeli ha suscitato in molti studenti la curiosità di conoscere uno tra i più illustri artisti a cui il territorio ha dato i natali: attraverso la ricerca e l’ascolto di brani, la lettura di vari testi ed anche attraverso i ricordi tramandati da nonni e prozii, la genialità del grande pianista bresciano ha toccato anche i cuori degli adolescenti dei nuovi anni Venti. Una menzione speciale è stata riservata agli alunni di Calcio, che hanno realizzato un volume dedicato al tenore Giovanni Battista Rubini, leggenda della lirica del primo Ottocento nativa di Romano di Lombardia.

La data delle premiazioni sarà comunicata non appena possibile

Malgrado la situazione sanitaria non permetta di poter annunciare la data della prossima premiazione, il Festival ha voluto pubblicare gli esiti del Concorso prima della fine dell’anno scolastico per dare la certezza ai partecipanti che il loro impegno è stato apprezzato e valutato. La data delle premiazioni e le modalità di ritiro dei premi verranno comunicate non appena possibile attraverso i rispettivi Uffici Scolastici Territoriali e i canali del Festival.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOTIZIE

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia