eccellenze

Il don Milani scuola di campioni, ma a brillare sono le ragazze

Matematica e filosofia, le due categorie in cui si sono distinte le due studentesse dell'istituto monteclarense

Il don Milani scuola di campioni, ma a brillare sono le ragazze
Pubblicato:

Vittoria Lazzaroni fa il bis a matematica e Sofia Roana vince il bronzo alle olimpiadi di filosofia. Due stelle orgoglio dell'istituto don Milani di Montichiari.

Il don Milani scuola di campioni, ma a brillare sono le ragazze

Vittoria vola alle olimpiade di Matematica

Studentessa della classe 5 A liceo scientifico del Don Milani, Vittoria si è qualificata per la finalissima nazionale delle Olimpiadi di Matematica, come accadde anche l’anno scorso. La studentessa a dicembre aveva superato la prima fase d'istituto, poi a febbraio dovette affrontare la fase provinciale all'università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia dove erano presenti i migliori 100 studenti della provincia. La fase provinciale dava accesso solo a 12 partecipanti per la finalissima nazionale di Cesenatico. Vittoria è riuscita a qualificarsi tra i migliori 12 e così, venerdì 3 maggio 2024 insieme agli studenti migliori di tutta Italia, affronterà la finale nazionale a Cesenatico.

Il suo professore di matematica Pierfausto Podavini racconta che durante quest'anno scolastico Vittoria è stata invitata a due stage di tre giorni a Capo di Ponte, uno a dicembre e uno a marzo, entrambi organizzati dai licei Golgi, Calini, Copernico e Leonardo, per allenarsi e preparare al meglio la gara che dovrà affrontare il 3 maggio. Durante gli stage diversi docenti universitari plurimedagliati alle Olimpiadi nazionali ed internazionali di matematica hanno allenato i ragazzi qualificati, approfondendo tecniche di problem solving di algebra, geometria, teoria dei numeri e calcolo combinatorio. Vittoria si è qualificata anche per un' altra gara di matematica: i Giochi Internazionali dell'Università Bocconi di Milano. Dopo aver superato la prima fase d'istituto ha affrontato la selezione del 16 marzo al Liceo Leonardo di Brescia. Nella categoria di sua competenza erano tre i posti disponibili per la finale: Vittoria è riuscita ad inserirsi. Sabato 25 maggio alla Bocconi parteciperà alla finale nazionale dei Giochi Internazionali della Matematica: i primi classificati potranno partecipare alla finale internazionale di Parigi che si svolgerà nel mese di agosto.

Orgoglio anche per Sofia Roana, che trionfa alle olimpiadi di filosofia

Sofia Roana, ragazza ghedese di 18 anni e studentessa dell’Istituto d’istruzione superiore statale Don Milani e partecipante delle Olimpiadi di Filosofia, nella prova regionale si qualificò prima,  su 66 concorrenti, a pari merito con la coetanea Clara Caliandro del Liceo Primo Levi di San Donato Milanese aggiudicandosi così il «golden pass» per accedere alle nazionali.

«Ho svolto le due prove, sia nella selezione di istituto che in quella regionale, scegliendo sempre la traccia teoretico-gnoseologica. La prova

nazionale delle Olimpiadi di Filosofia, competizione ministeriale, si è svolta martedì 26 marzo all'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore «Pacifici e De Magistris» di Sezze a Latina. In gara, nella sezione in lingua italiana, insieme ad altri 42 coetanei concorrenti, la 18enne di Ghedi ha ottenuto il punteggio di 9.3, piazzandosi dietro agli alunni Simone Matteacci del Liceo di Gubbio con un punteggio di 9.7 e Chiara Mutti del Liceo di Novi Ligure con la votazione 9.5. Complessivamente quest'anno i partecipanti alle Olimpiadi di filosofia sono stati circa 10.000. Sofia è stata l'unica tra i sei premiati ad aver svolto la prova in presenza, scegliendo ancora una volta la traccia teoretico-gnoseologica, che prevedeva il commento ad un passo tratto dal saggio «Pensiero e movimento» di Henri Bergson. Il suo elaborato è stato particolarmente apprezzato dalla commissione perché ha messo in luce una solida preparazione sia storica che filosofica e per le argomentazioni coerenti ed espresse in modo chiaro.

Seguici sui nostri canali