Idee per pranzo? Lumache alla Bourguignonne

Idee per pranzo? Lumache alla Bourguignonne
Pubblicato:

Vediamo come preparare le lumache alla bourguignonne, uno dei più classici piatti della raffinata cucina francese.

Gli amanti delle lumache andranno letteralmente pazzi per questa pietanza che presenta i molluschi cucinati in una crema  al burro. Anche se il procedimento per realizzare la ricetta è un po' lungo, il risultato è davvero ottimo.

Ecco gli ingredienti:

4 dozzine di lumache grandi
400 g. di burro morbido
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 cucchiaino colmo di aglio tritato
pepe macinato o pestato al momento q.b.
verdure per brodo (cipolla, carota, sedano)
sale q.b.

Preparazione:

Dopo la pulizia delle lumache, la cosidetta "spurgatura" vanno sbollentate in acqua salata con un po' di aceto, per circa 3 minuti. 
Estrarle dal guscio con l’ausilio di un stecchino lungo di legno. Lavarle accuratamente sotto acqua per eliminare budello e bava.
A quel punto si prepara un po’ di brodo vegetale con dentro carota, gambi di prezzemolo, sedano e un bicchiere di vino bianco e cuocerle per un’ora e mezza a fuoco basso.
Nel frattempo bisogna lavare i gusci sotto l’acqua corrente e poi farle bollire in abbondante acqua e aceto per almeno mezz’ora. Poi si fanno asciugare.
Si prepara poi il burro da lumache con circa 100gr di burro molle, due spicchi d’aglio e abondante prezzemolo.Quando le lumache sono cotte, sciacquare bene sotto acqua fresca. Poi si deve mettere prima un po’ di burro in ogni guscio.

A quel punto bisogna rinfilare la lumaca nel guscio, e chiudere bene con altro burro.

mettere dentro una pirofila, e infornare a 200° per circa 15 minuti. Giusto il tempo di vedere il burro sfrigolare.

Servire caldo e degustare con un po’ di pane e un bicchiere di Borgogna.

Et voilà le Lumache alla Bourguignonne. Bon appétit.

Servite queste deliziose lumache alla bourguignonne calde, meglio se appena uscite dal forno. Accompagnate la pietanza con del buon pane fresco, ideale per mangiare la deliziosa cremina che si formerà all'interno dei gusci


Seguici sui nostri canali