I ragazzi di un Sorriso di Speranza «fricchettoni» per un giorno con l’artista dei mosaici Rovatinsky
È un Super Time da «fricchettoni» quello che stanno vivendo ragazze e ragazzi speciali nella casa di Un Sorriso di Speranza.
«Abbiamo iniziato il 12 giugno - conferma Anna Arioli - e il percorso per dodici partecipanti con le educatrici e gli educatori della cooperativa sociale “Viridiana” di Asola terminerà il 4 di agosto». Siccome parlando di fricchettoni vengono in mente gli anni di «Peace & Love» ecco che a Simona, una delle educatrici, è venuta l’idea di realizzare insieme all’artista Rovatinsky un simbolo che facesse riferimento proprio a quegli anni. Immediata la scelta sull’iconico simbolo della pace «sempre attuale», ha sottolineato Rovatinsky che ha ricordato come «le due mattinate di laboratorio passate con i ragazzi del Super Time siano state davvero speciali, un’esperienza unica che potrebbe ripetersi nei prossimi anni». L'artista di Calcinato che per mesi è rimasto nel mistero, da poco si è svelato al pubblico dopo aver tappezzato i paesi con i suoi capolavori colorati.
L'idea di una collaborazione
Tutto è partito da una chiacchierata tra Simona di Viridiana e l’artista calcinatese all’Arci Dallò di Castiglione delle Stiviere. I due si sono capiti immediatamente e l’idea si è trasformata in progetto e poi nell’opera che martedì mattina è stata incollata a un muro nei pressi della casa di Un Sorriso di Speranza. Mentre l’artista fissava l’opera i ragazzi che hanno contribuito alla sua realizzazione hanno applaudito felici ed orgogliosi: il loro messaggio di pace ora arriverà a migliaia e migliaia di persone. Anna, Benny, Francesco, Sara, Lorenzo, Lupita e i loro amici hanno scelto le tessere del mosaico, i colori, hanno manipolato l’opera in un contesto creativo di straordinaria importanza sotto la guida attenta e partecipata di educatrici e Rovatinsky «per dare un messaggio di speranza».