Aumentano i lettori grazie alla biblioteca
Il 25% della popolazione ha usufruito nel 2017 di almeno un servizio fornito dalla biblioteca.

Aumentano i lettori a Capriolo. Almeno secondo i dati della biblioteca, eccellenza del paese; ha raggiunto il record di prestiti nel 2014 arrivando a più di 31mila. Ma anche nel 2017 è andata benissimo.
Aumentano i lettori della biblioteca
Dopo il calo dei prestiti librari del 2016, lo scorso anno ha segnato un netto aumento con mille e 74 prestiti in più. Si è arrivati quindi a 28mila e 738 libri letti. Le variazioni sono dovute all'incremento delle ore d'apertura fatto in estate dall'Amministrazione, dopo il taglio dovuto a "esigenze di bilancio".
Novità: oltre a corsi e attività anche il gioco
Il 2018 porta alcune novità in biblioteca. Da mercoledì prossimo, 17 gennaio, tutti i mercoledì sarà possibile passare in biblioteca per divertisti con i giochi da tavolo. Gli appuntamenti saranno dalle 15 alle 18 per i ragazzi più giovani (ma con più di 6 anni) e dalle 20 alle 22 per ragazzi, adulti e famiglie.
I lettori in Italia
In realtà i numeri di Capriolo sono in controtendenza rispetto a quelli nazionali. Secondo i dati Istat, le persone che hanno letto almeno un libro nell'anno di riferimento, il 2016, sono il 40,5% della popolazione, contro il 42% dell'anno precedente.
L'articolo integrale con un approfondimento dei dati di Capriolo sul ChiariWeek in edicola venerdì 12.