Conoscere

" I Diavoli neri: 30 anni dalla battaglia del Checkpoint Pasta": appuntamento a Salò

Due appuntamenti: lunedì 15 aprile alle 20.30 per la cittadinanza e nella mattinata di martedì 16 aprile per gli studenti

" I Diavoli neri: 30 anni dalla battaglia del Checkpoint Pasta": appuntamento a Salò
Pubblicato:
Aggiornato:

" I Diavoli neri: 30 anni dalla battaglia del Checkpoint Pasta": appuntamento a Salò.

 

All'auditorium Paolo Ceccato: " I Diavoli neri: 30 anni dalla battaglia del Checkpoint Pasta"

Anche nell’anno 2024 prosegue il ciclo di conferenze organizzato dalla Commissione Politiche Giovanili del Comune di Salò, presieduta dal Dott. Andrea Olivari, insieme al Nucleo Paracadutisti Salò UNSI e con il patrocino del Comune di Salò e delle seguenti associazioni: Istituto del Nastro Azzurro fra Decorati e Combattenti al Valor Militare Sezione di Salò, Nucleo Paracadutisti di Lumezzane, l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia Sezione di Brescia e l’Unione Nazione Sottufficiali Italiani di Brescia.

Lunedì 15 aprile 2024 alle 20.30 all’Auditorium dell’Istituto Tecnico Statale “Cesare Battisti” di Salò si svolgerà una serata che vedrà come relatori due alti ufficiali pluridecorati delle  forze armate: il Medaglia d’Oro al Valor Militare Ten. Col.Gianfranco Paglia (Consigliere del Ministro della Difesa Crosetto e Capitano del G.S.P.D “Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa”) e il Medaglia di Bronzo al Valor Militare Gen. Div. Paolo Riccò (attuale Rappresentate Militare Italiano presso la SHAPE). La serata è aperta a tutta la cittadinanza, il tema sarà la missione militare italiana in Somalia, nello specifico la battaglio del Checkpoint “Pasta” a Mogadiscio nel 1993 di cui si sono ricordati poco tempo fa i 30 anni, alla quale i relatori presero parte: all’ora S.Ten. Paglia e Cap. Riccò. Per le azioni compiute dai due ufficiali, in questa missione, vennero decorati al Valor Militare. Purtroppo l’allora S.Ten. Paglia rimase gravemente ferito in azione e costretto alla sedia a rotelle, ma nonostante ciò non si è mai arreso e tutt’oggi continua a rappresentare l’Italia e le Forze Armate a livello sportivo con il GSPD di cui è Capitano. L’obiettivo della serata è quello trasmettere ai cittadini l’esperienza di vita dei relatori, facendo un approfondimento storico della vicenda di Mogadiscio.

Incontro con i ragazzi delle scuole

Su proposta di Andrea Olivari, oltre alla conferenza del 15 aprile, i due militari incontreranno anche gli studenti di quarta e quinta superiore di alcuni istituti secondari di secondo grandi di Salò nella mattinata di martedì 16 aprile 2024 sempre presso l’auditorium dell’Istituto Battisti. La conferenza per gli studenti avrà il seguente titolo “I ragazzi di Mogadiscio incontrano gli studenti”. Secondo Olivari:

"É un’opportunità da sfruttare per i giovani studenti di Salò, in quanto avranno la possibilità di ascoltare l’esperienza di vita di Paglia e Riccò, ma soprattutto quest’ultimi potranno trasmettere ai ragazzi dei Valori che negli ultimi anni si stanno perdendo: il senso del dovere, lo spirito di sacrificio, la solidarietà, la legalità e il sano amor Patrio. L’obiettivo è cercare di insegnare ai nostri giovani ad essere dei bravi cittadini attraverso l’incontro con persone che possa essere dei veri esempi. positivi  e sicuramente il Ten. Col. Paglia e il Gen. Div. Riccò lo sono".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali