Chiari

Godano dei Marlene Kuntz protagonista in un cortometraggio prodotto dalla Laba

Il corto è stato girato, nei giorni scorsi, alla villa dei Pellegrini con il supporto della Fondazione Pellegrini Forlivesi.

Godano dei Marlene Kuntz protagonista in un cortometraggio prodotto dalla Laba
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stato girato a Chiari, negli scorsi giorni, il cortometraggio prodotto dall'Accademia delle Belle Arti di Brescia, la Laba. Il tutto è avvenuto all'interno di villa Pellegrini (con il supporto della Fondazione Pellegrini Forlivesi) e protagonista d'eccezione è stato Cristiano Godano dei Marlene Kuntz.

Godano dei Marlene Kuntz protagonista in un cortometraggio prodotto dalla Laba

Cristiano Godano dei Marlene Kuntz è stato a Chiari nelle giornate di giovedì e venerdì per girare un cortometraggio in cui sarà l'attore protagonista. Il set è  stato allestito a Villa Pellegrini. Il progetto, al quale collaborano gli studenti, è realizzato nell'ambito del biennio di cinema dell’Accademia di Belle Arti Laba, corso coordinato da Graziano Chiscuzzu, grazie al sostegno e presso la Fondazione Pellegrini Forlivesi.

"Sacramento" è il titolo del corto e lamusica è il filo conduttore della storia. L’idea del cortometraggio prende spunto dal background lavorativo di Marco Jeannin, regista del progetto e docente di regia del biennio di cinema e audiovisivo della Laba. Jeannin, da sempre è molto vicino al mondo della musica, come fruitore, critico e soprattutto regista di video musicali di diversi artisti del panorama artistico italiano e internazionali. La produzione del progetto è di Laba, in collaborazione con 5e6 (aiuto regia, Fabrizio Provinciali, già assistente alla regia di Paolo Sorrentino ne “La Grande Bellezza”).

Il protagonista della storia è un musicista con un passato artistico rilevante, arrivato ad un punto della carriera in cui è costretto a confrontarsi con il passare del tempo ed il conseguente cambio generazionale. I grandi successi del passato hanno lasciato spazio ad un presente rappresentato da un nuovo progetto sperimentale, una nuova avventura che lo porta a chiedersi in che modo, per un musicista del suo livello, abbia senso proseguire.

Il cambio generazionale è incarnato dal personaggio di una giovane batterista, l’altra metà del nuovo progetto sperimentale. Una ragazza che nella vicenda parla un linguaggio musicale differente da quello del protagonista e che si troverà a sua volta a doversi confrontare con quello che il protagonista rappresenta. Il casting ci ha portato ad incontrare Roxenne Parsons, giovane batterista, cantante e pianista, perfetta per ricoprire i panni di Coco, la co-protagonista.

Per il ruolo del protagonista era importante trovare un personaggio credibile, un interprete che avesse la giusta sensibilità per comprendere il messaggio della storia e che fosse in grado di dare spessore al personaggio. Jeannin, anche sceneggiatore del corto, ha conosciuto Cristiano Godano sul set del videoclip “La fuga” che ha diretto per i Marlene Kuntz, primo singolo estratto dal nuovo album in uscita.

Godano, musicista vero e in carriera, si è dimostrato sensibile alla condivisione di un percorso artistico insieme al regista, diventando attore per l’occasione, mettendosi nei panni di un personaggio con una storia ben diversa dalla sua ma arricchito dal suo impareggiabile bagaglio artistico, quello di un musicista trasversale che tutt’oggi coinvolge diverse generazioni di fan.

Ulteriori approfondimenti e le interviste saranno disponibili sul numero di ChiariWeek in edicola da venerdì 24.

 

Seguici sui nostri canali