Menu
Cerca

Gli studenti raccontano il viaggio della memoria

Gli studenti raccontano il viaggio della memoria
Cultura 22 Gennaio 2017 ore 03:23

Martedì 24 gennaio alle ore 17.30 gli studenti e gli insegnanti degli istituti superiori desenzanesi che nel novembre scorso hanno preso parte al “viaggio della memoria” racconteranno l'esperienza attraverso "filmati, letture, immagine e musiche da loro prodotti" come spiega l'assessore alla Cultura e Istruzione di Desenzano Antonella Soccini.

L'appuntamento sarà in villa Brunati, ed è organizzato in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche storiche dell’Anei (associazione nazionale ex internati) di Brescia.

Il viaggio si è svolto dall’8 al 12 novembre scorso con 37 studenti degli Istituti superiori “Caterina De’ Medici”, “Bagatta” e “Bazoli-Polo”, accompagnati da un docente per ogni scuola e dalla professoressa Maria Piras del Centro Studi e Ricerche storiche Anei, attraverso la Polonia e con visite a Cracovia (ghetto ebraico) e Auschwitz / Birkenau.

I “viaggi della memoria” sono un progetto didattico avviato nel 2001 dall’Anei di Brescia in collaborazione con le amministrazioni e con gli istituti scolastici di alcuni Comuni bresciani. Oltre a Desenzano, che lo ha sostenuto con 7.500 euro, hanno partecipato e contribuito i Comuni di Bedizzole, Calcinato, Carpenedolo, Castelgoffredo, Manerba, Padenghe, Polpenazze, Sirmione e Soiano.

 


Necrologie