Brescia

“Gli Infiniti Mondi”: presentata la nuova Stagione di Prosa del CTB

Primi in Italia

“Gli Infiniti Mondi”: presentata la nuova Stagione di Prosa del CTB
Brescia, 11 Luglio 2020 ore 12:03

Ieri mattina al Teatro Sociale di Brescia è stata presentata in conferenza stampa la 47esima Stagione di Prosa del CTB Centro Teatrale Bresciano. Brescia è la prima città in Italia a presentare il cartellone teatrale 2020-2021 e la nuova Stagione è stata organizzata tra mille criticità ma offre contenuti di alto profilo culturale che vedono protagonisti i più grandi registi e attori della scena nazionale, sia negli spettacoli di ospitalità che in quelli di produzione CTB. Data la fluidità della situazione che attraversa il settore è possibile che da qui all’autunno il cartellone subisca qualche lieve variazione o modifica perchè il periodo eccezionale che stiamo vivendo non consente di mettere punti fermi e definitivi con troppo anticipo. “Gli Infiniti Mondi”, questo il titolo per la nuova Stagione Teatrale del CTB  “perché – è stato sottolineato – infinite sono le possibilità che ci offre il teatro di immaginare, emozionarci e pensare, e infiniti i luoghi dove ci può trasportare con il potere magico delle sue storie senza tempo, condivise sera dopo sera da artisti e pubblico”.

I protagonisti della conferenza

A presentare la nuova Stagione sono stati Camilla Baresani (presidente CTB), Laura Castelletti (vice sindaco di Brescia e assesore alla Cultura), Samuele Alghisi (presidente Provincia di Brescia), Emillio Del Bono (sindaco di Brescia) e naturalmente Gian Mario Bandera (direttore del CTB). In video sono arrivati anche i saluti dell’assessore alla Cultura di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli. Tutti i relatori hanno sottolineato come anche durante il lockdown la proposta culturale del CTB sia stata corposa grazie all’utilizzo della tecnologia e l’importanza di immaginare e organizzare una nuova Stagione pur nell’incertezza di una situazione in costante evoluzione “anche perchè – ha detto Alghisi – la Cultura è necessaria per liberarci dalle scorie di un periodo difficile”.

Gli artisti

Anche in un clima di incertezza il CTB non ha rinunciato a produrre nuovi spettacoli potendo contare su attori, registi, tecnici di assoluto valore, spettacoli che poi saranno messi in programma dai più importanti teatri italiani. Artisti che collaborano stabilmente e da lungo tempo alle produzioni CTB  e confermano la loro presenza anche in questa Stagione  come Franco Branciaroli, Elisabetta Pozzi, Lella Costa, Elena Bucci e Marco Sgrosso, Lucilla Giagnoni, Simone Cristicchi, Graziano Piazza, Franca Penone, Mariangeles Torres, Carlo Valli. La Stagione di Prosa inizierà il 27 ottobre con “La vedova di Socrate” di Franca Valeri con Lella Costa.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia