Giosuè Boetto Cohen al Salo'tto della Cultura con "La casa dell'anima"
Appuntamento giovedì 6 giugno 2024
Giosuè Boetto Cohen al Salo'tto della Cultura in via Leonesio 4 a Salò. L'autore presenterà nei locali della biblioteca civica di Salò il suo nuovo romanzo.
Per Salo'tto d'Autore
Protagonista del Salòtto d’Autore di giovedì 6 giugno 2024, ore 20.30 è lo scrittore Giosuè Boetto Cohen. Giornalista, autore e conduttore di diversi programmi culturali per la Rai, da più di dieci anni è anche curatore di mostre ed allestimenti per importanti musei.
A metà tra memoir e romanzo, riflessione interiore e incalzante racconto “Le case dell’anima” è la storia di un uomo che cresce e delle sue case. Che sono al tempo stesso protagoniste e scenario di un percorso molto ampio di vita.
Giosué Boetto Cohen e la sua casa sul lago di Garda
L’autore ci apre le porte di cinque luoghi che hanno avuto un ruolo centrale: la casa della nascita, e da cui è stato strappato da un lutto ancora bambino, la casa del Lago di Garda degli anni ’60, dove ha giocato e ha scoperto la vita di campagna, le case americane vissute con grande meraviglia negli anni dello studio, di nuovo il Lago tra Gargnano e Gardone, negli anni ’80, nella splendida dimora di un amico. E infine la casa attuale, in cima a una collina dell’Oltrepò Pavese, molto amata e che sembra contenere lo spirito di tutte le altre.
Paesaggi, natura, esterni e interni. E’ così che scopriamo anche il valore di un oggetto, che dentro la casa dell’anima diventa un messaggero, capace di rievocare memorie, affetti, persone.
“A Monteacuto – scrive Boetto Cohen - vigono tra gli oggetti delle chiare gerarchie. Esse separano quelli con una storia recente – o di cui non conosco la storia – da altri che invece hanno accompagnato le persone e il tempo. I primi sono espressione delle mie scelte – o di quelle di Alessandro – nel tempo contemporaneo. Gli altri, ereditati o giunti a noi per varie ragioni, hanno il potere di toccarti nel profondo”.
Dialogherà con l’Autore Catia Pasquali . Letture di Francesca Garioni, musiche di Aligi Colombi. La serata è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.