in calendario

Giornata Internazionale della Lingua Madre: gli eventi a Brescia

Nel fine settimane di sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023

Giornata Internazionale della Lingua Madre: gli eventi a Brescia
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi (martedì 21 febbraio 2023) è la Giornata Internazionale della Lingua Madre, a Brescia sono in programma due pomeriggi di eventi nel fine settimana.

Sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023

Saranno due pomeriggi intensi, quelli dedicati alle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Lingua Madre. Non sarà il 21 febbraio (data ufficiale della celebrazione, indetta dall’UNESCU per il 21 febbraio di ogni anno, per promuovere la madrelingua, la diversità linguistica, culturale e il multilinguismo; proprio in ricordo di alcuni studenti bengalesi che, nel febbraio del 1952, furono uccisi dalle forze di polizia pakistane mentre protestavano per il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale del Bangladesh), ma il fine settimane di sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023.

Giornata Internazionale della Lingua Madre: gli incontri

Due pomeriggi, per ricordare il diritto inalienabile di mantenere quella che è la lingua che portiamo con noi sin da prima della nascita. Anche quest’anno, non potevamo così dimenticare, la lingua madre della nostra città: il dialetto bresciano (con il cantautore bresciano Sergio Minelli), che si intreccerà con eventi, spettacoli, musiche e laboratori, destinati alle lingue dei nostri concittadini che hanno storie linguistiche diverse dalle nostre, perché provenienti da altri Paesi.

Uno spazio speciale sarà, come sempre, dedicato alle lingue (o alle modalità di comunicazione)  di chi ha bisogni comunicativi speciali; così verranno promosse attività e letture con laboratori in Comunicazione Aumentativa Alternativa (domenica Francesca Drogo e Alessandra Spreafico proporranno una lettura in CAA, con laboratorio) e un laboratorio per conoscere il Braille, attraverso Brailletto il granchietto (di Bambini in Braille).

Gli spettacoli e le attività, saranno svolti presso spazio comunità MICS (via Milano 105 Q) per tutti, mentre per le attività dei bambini, per le quali è prevista l’iscrizione (https://forms.gle/mKxbNCuVCTAkVAHcA - oppure scrivendo a metespaziosocioeducativo@gmail.com), con posti limitati, si terranno presso gli spazi della biblioteca UAU.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali