Gino Bartali ricordato per la Giornata della memoria

Due appuntamenti a Castegnato per ricordare raccontando storie gli orrori della Storia.

Gino Bartali ricordato per la Giornata della memoria
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata della memoria: il ricordo sale sul palco del centro civico di Castegnato

Giornata della memoria Il ricordo sale sul palco

Due appuntamenti per ricordare raccontando storie gli orrori della Storia. L'assessorato alla Cultura e la consulta alla Cultura e Biblioteca, in collaborazione con il Teatro Telaio di Brescia, hanno organizzato una rassegna teatrale due spettacoli in occasione della ricorrenza del 27 gennaio.

Gino Bartali: Eroe silenzioso

Il primo appuntamento sarà domenica 28, alle 18, con la pièce "Gino Bartali: Eroe silenzioso". Lo spettacolo parla della vita di Gino Bartali, eroe del ciclismo negli anni ’30 che, nel periodo della Shoah, ha aderito alla rete clandestina organizzata dall’arcivescovo di Firenze Elia Dalla Costa, per salvare la vita di centinaia di Ebrei. Una storia che Bartali ha sempre tenuto nascosta e che solo da pochi anni è stata resa nota. Nel 2013, è stato dichiarato "Giusto tra le Nazioni" dallo Yad Vashem, il memoriale ufficiale israeliano delle vittime dell’Olocausto

La nave del ritorno

La seconda serata andrà in scena domenica 18 febbraio, alle 18. La tragedia degli italiani vittime delle foibe e l’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. Il racconto è basato sulle testimonianze di alcuni esuli e su alcuni documenti storici.

Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Seguici sui nostri canali