Brescia

Fondazione Soldano "verso nuovi futuri"

Annunciato il programma delle iniziative 2024

Fondazione Soldano "verso nuovi futuri"
Pubblicato:
Aggiornato:

La Fondazione presieduta da Daniele Alberti lancia un programma annuale di straordinario interesse con particolare attenzione ai giovani.

La Fondazione Soldano esplora i "nuovi futuri"

Presentato in conferenza stampa in Sala Giudici della Loggia il programma delle iniziative per il 2024 della Fondazione Soldano presieduta da Daniele Alberti, una stagione proiettata "verso nuovi futuri". Futuri multiformi, le cui tracce già caratterizzano anche il presente: con l’obiettivo di intercettarle Fondazione Soldano propone quest'anno un cartellone ricco di nuovi format e nuovi percorsi tematici: oltre trenta relatori coinvolti, tra esperti, imprenditori, ricercatori, sportivi e personaggi di spicco del panorama culturale propone, da Nando Dalla Chiesa a Guido Tonelli. Talento ed educazione, legalità e inclusione, creatività e responsabilità alimentare sono le coordinate attorno alle quali prenderanno forma i vari progetti e i vari format. E a settembre torna il Festival LeXGiornate: dieci giorni di grande musica, conferenze e tante novità.

Tra i primi ospiti annunciati, Paolo Fresu, Uri Caine, Umberto Galimberti, Vito Mancuso e Paolo Crepet. Anche quest’anno i giovani saranno al centro della progettualità e della pianificazione di Fondazione Soldano, che nell’ambito de LeXGiornate Young si declinerà in tre specifici format, nel vivo da febbraio a settembre: You&AI, Esperimenti di creatività e From Me To We. Tra gli assi portanti nella progettualità di Fondazione Soldano, il tema della legalità ha un ruolo di prim’ordine anche per il suo intrinseco e forte legame con quello che la stessa Fondazione individua come l’imprescindibile parametro di qualsiasi forma di creatività e di qualsiasi processo che porti dall’idea alla sua realizzazione: seguire una regola.

È proprio attorno a questo presupposto che a marzo prenderà forma la prima edizione di un nuovo progetto sulla legalità, che coinvolgerà testimoni di prim’ordine chiamati a esprimersi sul concetto di regola, declinato secondo varie accezioni e vari punti di osservazione: la regola innata che appartiene all’uomo, la necessità della regola, la regola che libera e la regola che opprime, la dialettica tra regole dell’uomo e regole della natura. Quattro gli appuntamenti inseriti nel progetto, rispettivamente in programma l’1, l’8, il 15 e il 22 marzo: ad aprire il ciclo di incontri, che in pieno accordo con le istituzioni e seguendo la vocazione della Fondazione a entrare negli spazi della cultura si svolgeranno emblematicamente negli spazi del Nuovo Palazzo di Giustizia di Brescia, sarà Nando Dalla Chiesa. Il palinsesto completo verrà presentato a febbraio. I dettagli relativi ai programmi dei vari format saranno via via annunciati anche sul sito www.fondazionesoldano.com, recentemente rinnovato, e in tempo reale sugli omonimi canali social della Fondazione.

Seguici sui nostri canali