Cultura
In versi

Fondazione Civiltà Bresciana, al via il concorso di poesia inedita dialettale

C'è tempo fino al 13 dicembre 2022.

Fondazione Civiltà Bresciana, al via il concorso di poesia inedita dialettale
Cultura Brescia, 01 Novembre 2022 ore 10:05

Concorso di poesia inedita in dialetto bresciano, in occasione della festa dei Santi Patroni di Brescia  a cura della Fondazione Civiltà Bresciana.

 

Cosa c'è da sapere

La partecipazione al Premio è gratuita. Le poesie devono essere inviate in Fondazione entro e non oltre il 13 dicembre 2022. È prevista un’unica sezione dedicata alla poesia inedita in dialetto bresciano. Le poesie devono essere al massimo tre, lunghe trenta versi, inedite (mai pubblicate) e non premiate o segnalate in altri concorsi fino al 15 febbraio 2023. Le poesie sono da inviare a: Premio di poesia SS. Faustino e Giovita c/o Fondazione Civiltà Bresciana Ets, vicolo San Giuseppe, 5 - 25122 Brescia.

Modalità

Per partecipare è necessario realizzare una busta contenente sette copie di ogni poesia (anonima) con un motto sopra ogni poesia. All'interno va inoltre inserita un'altra busta con un foglio dove è riportato il singolo motto e i dati dell'autore (nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, e-mail), il modulo di iscrizione. Sul notiziario online della Fondazione sarà dedicata una sezione anche a tutte le poesie non premiate. A tal fine è necessario che il partecipante inserisca all'interno della busta anche una chiavetta usb contenente le poesie in formato Word e Pdf.

Premiazioni

Previsti i seguenti premi per le poesie scelte: al primo classificato un premio in denaro di 300 euro, al secondo di 200 euro e al terzo di 100 euro. Ai primi tre classificati sarà consegnato anche un diploma. A cascata gli altri poeti meritevoli: a questi ultimi sarà consegnata un'attestazione di merito e una menzione d'onore con diploma e premi di rappresentanza. L'appuntamento è per mercoledì 15 febbraio 2023, presenti le autorità civili e religiose nella sede di Fondazione Civiltà Bresciana. Durante la cerimonia saranno lette le poesie vincitrici e quelle più meritevoli.

Seguici sui nostri canali
Necrologie