Concorso di poesia inedita in dialetto bresciano, in occasione della festa dei Santi Patroni di Brescia a cura della Fondazione Civiltà Bresciana.
Cosa c’è da sapere
La partecipazione al Premio è gratuita. Le poesie devono essere inviate in Fondazione entro e non oltre il 13 dicembre 2022. È prevista un’unica sezione dedicata alla poesia inedita in dialetto bresciano. Le poesie devono essere al massimo tre, lunghe trenta versi, inedite (mai pubblicate) e non premiate o segnalate in altri concorsi fino al 15 febbraio 2023. Le poesie sono da inviare a: Premio di poesia SS. Faustino e Giovita c/o Fondazione Civiltà Bresciana Ets, vicolo San Giuseppe, 5 – 25122 Brescia.
Modalità
Per partecipare è necessario realizzare una busta contenente sette copie di ogni poesia (anonima) con un motto sopra ogni poesia. All’interno va inoltre inserita un’altra busta con un foglio dove è riportato il singolo motto e i dati dell’autore (nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, e-mail), il modulo di iscrizione. Sul notiziario online della Fondazione sarà dedicata una sezione anche a tutte le poesie non premiate. A tal fine è necessario che il partecipante inserisca all’interno della busta anche una chiavetta usb contenente le poesie in formato Word e Pdf.
Premiazioni
Previsti i seguenti premi per le poesie scelte: al primo classificato un premio in denaro di 300 euro, al secondo di 200 euro e al terzo di 100 euro. Ai primi tre classificati sarà consegnato anche un diploma. A cascata gli altri poeti meritevoli: a questi ultimi sarà consegnata un’attestazione di merito e una menzione d’onore con diploma e premi di rappresentanza. L’appuntamento è per mercoledì 15 febbraio 2023, presenti le autorità civili e religiose nella sede di Fondazione Civiltà Bresciana. Durante la cerimonia saranno lette le poesie vincitrici e quelle più meritevoli.