Festa della Repubblica: celebrazioni in piazza e visite guidate a cura dell'Anpi
Sarà una giornata ricca di significato.
Domani anche Lonato del Garda celebrerà la 76esima festa della Repubblica italiana.
Il programma della cerimonia
Alle 10 il ritrovo è previsto a palazzo Zambelli, alla presenza delle autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e d’Arma, delle rappresentanze delle scolaresche e della popolazione. Alle 10.15 ci si sposterà in piazzetta 25 aprile dove si terrà l’alzabandiera, la deposizione e la benedizione di una corona d’alloro al cippo dei Fanti
Il vicesindaco Monica Zilioli consegnerà le copie della Costituzione italiana ad alcuni giovani lonatesi maggiorenni, e la cerimonia sarà accompagnata dal Corpo musicale di Lonato del Garda.
La visita guidata a cura dell' Anpi
Alle 10.30 la sezione locale dell' Anpi curerà una visita guidata al cimitero di Lonato, in particolare nell'area dedicata ai caduti civili per cause belliche ed i caduti per la patria.
Nella data fortemente simbolica del 2 giugno racconteremo le loro storie: internati militari italiani, partigiani, patrioti, gente comune. Il percorso che ha portato a questa visita nasce a seguito di una ricerca che ha visto collaborare la sezione di Lonato dell'Associazione Nazionale del Fante, l’associazione "La Polada" e l'Anpi.