Festa degli alberi in biblioteca a Salò
Festa degli alberi, maratona letteraria, premiazione dei migliori lettori e piantumazione di un ulivo nel giardino della biblioteca.
Festa degli alberi in biblioteca a Salò.
Si è tenuta oggi (sabato) la Festa degli alberi nei locali della biblioteca di Salò, Salo'tto della Cultura di via Leonesio 4 a Salò organizzata dalla biblioteca di Salò e patrocinata dall’assessorato alla Cultura.
Festa degli alberi: è stato piantato un ulivo
Ad introdurre l'evento la maratona letteraria «L’uomo che piantava gli alberi» di Jean Giono a cura del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
A seguire la premiazione dei miglior lettori per numero di libri letti: al terzo posto si è classificata Lorenza Zangrandi con 96 libri letti; al secondo Ivan Fantinelli con 97 libri letti. Prima classificata Andreia Silveira Frejo con 261 libri letti ai quali se ne aggiungono altri 151 registrati a nome della figlia ma letti da lei. Il sipario è calato con la piantumazione di un ulivo nel giardino della biblioteca.
Un’occasione di ritrovo, un modo piacevole attraverso il quale diffondere sempre più il piacere della lettura. Essa può infatti divenire un'abitudine alla quale, senza accorgersene, risulta difficile rinunciare.
La lettura come piacere dovrebbe essere insegnata anche e soprattutto ai più piccoli, in modo da svilupparne la curiosità e favorirne l'approccio.
All'evento hanno preso parte i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi accompagnati dalla tutor Lucia Aime, il presidente Marcello Cobelli e il vice sindaco e assessore all'Ambiente Federico Bana.