“Federico Fellini. Dal disegno alla regia”: la mostra al Mu.Sa, museo di Salò.
Al Mu.Sa museo di Salò in scena “Federico Fellini. Dal disegno alla regia”
Taglio del nastro al Mu.Sa, museo di Salò: gli spazi dell’antico complesso di Santa Giustina hanno accolto la mostra “Federico Fellini. Dal disegno alla regia” visitabile fino a domenica 31 agosto 2025. Un’esposizione pensata in occasione dei 130 anni dalla nascita del cinema: al centro circa cinquanta disegni, vignette e caricature vergate su carta del grande regista, molti dei quali esposti per la prima volta in Italia. Presente, inoltre, un corpus fotografico, anch’esso perlopiù inedito, di scatti che lo ritraggono sui set dei suoi film.

Una mostra, prestigiose collaborazioni
A cura di Elena Ledda e Federico Grandesso, la mostra vanta prestigiose collaborazioni: Fondation Fellini pour le Cinéma – Sion, Svizzera, Archivio Museo Fellini di Rimini, Media Museum di Pescara, Francesca Fabbri Fellini, regista e nipote del grande Federico, e Anna Cantagallo, neurologa e fisiatra che nell’estate del 1993 ebbe in cura il Maestro.
Ad intervenire nel corso dell’inaugurazione sono stati: Stefano Zane, presidente Fondazione Opera Pia Carità Laicale ed Istituto Lodroniano, Paolo Boifava direttore del Mu.Sa museo di Salò. Presenti inoltre il sindaco Francesco Cagnini e l’assessore alla Cultura e vice sindaco Alberto Comini.
Presente anche Francesca Fabbri Fellini, regista e nipote del regista la quale ha raccontato il Maestro da un punto di vista inedito e personale.
L’articolo completo nel numero di GardaWeek in edicola da venerdì 11 luglio 2025.