Brescia

Facciamo luce sul teatro! Manifestazione al Sociale e a Teatro IDRA

Al Governo si chiede di tornare subito a parlare di spettacoli dal vivo

Facciamo luce sul teatro! Manifestazione al Sociale e a Teatro IDRA
Cultura Brescia, 22 Febbraio 2021 ore 13:19

Oggi dalle 19.30 anche il Centro Teatrale Bresciano e Residenza Idra aderiscono all’iniziativa indetta dal U.N.I.T.A, Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo.

Anche dal CTB l’invito al Governo per un ascolto delle richieste di un mondo dimenticato

Il Centro Teatrale Bresciano parteciperà alla manifestazione Facciamo luce sul teatro! indetta dall’Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo U.N.I.T.A. Con il sostegno del Comune di Brescia, dalle 19.30 alle 21.30 di oggi lunedì 22 febbraio, il Teatro Sociale di Brescia sarà aperto per tornare a incontrare il pubblico parte essenziale e indispensabile di ogni spettacolo senza la quale il teatro semplicemente non esiste. A un anno di distanza dal primo provvedimento governativo che come prima misura di contrasto al Coronavirus chiedeva la chiusura immediata dei teatri nelle principali regioni del Nord, estendendo rapidamente il provvedimento a tutto il territorio nazionale nel giro di pochi giorni, attraverso questa manifestazione U.N.I.T.A. chiede al nuovo Governo e a tutta la cittadinanza che si torni immediatamente a parlare di Teatro e di spettacolo dal vivo, che si programmi e si renda pubblico un piano che porti prima possibile a una riapertura in sicurezza di questi luoghi. Garantendo l’osservanza delle norme in vigore, la cittadinanza è invitata a testimoniare la propria vicinanza con la presenza fisica davanti al teatro, per lasciare una traccia scritta di un pensiero su un foglio portato da casa o sul registro che il CTB metterà a disposizione.

Luci accese anche allo Spazio Teatro IDRA

“Aderendo all’iniziativa promossa da U.N.I.T.A., l’Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo, cogliamo l’occasione per dare segno tangibile della nostra presenza nella città, ad un anno dalla chiusura dei teatri e dopo un anno di inattività del nostro Spazio. Il tempo che stiamo attraversando sta mettendo tutti a dura prova e, nonostante l’efficienza dello staff ha permesso una buona riorganizzazione del lavoro per far fronte alle emergenze e ai continui cambiamenti, la voglia di ripartire, riaprire il nostro teatro e tornare ad incontrare il nostro pubblico è tanta. Stiamo ricevendo numerosi messaggi di vicinanza, e l’ottima risposta che stiamo riscuotendo dalle poche iniziative proposte (permesse dalle normative) ci fa capire che siamo un punto di riferimento per buona parte dei fruitori della cultura cittadina, provenienti sia dalla città che dalla provincia. Dalle 19.30 il portone che affaccia su Piazzetta Sant’Alessandro, resterà spalancato e sarà la luce a guidare i visitatori dalla strada fino all’ingresso dello Spazio Teatro IDRA. Lì un libro aperto inviterà, per chi lo vorrà, a lasciare il segno del proprio passaggio”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli