Fabio Geda a Salò presenta "La scomparsa delle farfalle"
L'appuntamento mercoledì 26 aprile 2023 alle ore 20.30
Fabio Geda a Salò presenta "La scomparsa delle farfalle".
Fabio Geda per il Salòtto D'Autore
Per il Salòtto D’Autore alla Biblioteca di Salò un nuovo appuntamento, in collaborazione con la Libreria Punto Einaudi di Brescia, mercoledì 26 aprile 2023 alle ore 20.30. Ospite Fabio Geda e il suo nuovo libro “La scomparsa delle farfalle”.
Di cosa parla
Quattro ragazzi, compagni di liceo. La giovinezza, il presente, il futuro e quella amicizia nata sui banchi di scuola rimasta nel tempo indissolubile e mai svanita. “La scomparsa delle farfalle” è il nuovo romanzo dell’autore dove ci racconta di quella adolescenza che tutti abbiamo ben impressa nei ricordi perché vissuta con trepidazione ed intensità. Una stagione che ha segnato il nostro percorso futuro. Questo nuovo romanzo Geda lo ha percorso con “tormento emotivo” attraverso diverse riscritture e modifiche di stesura ma “se la scrittura delle “Farfalle” è stata più faticosa del solito, essere arrivato alla fine è stata una gioia grande, e adesso guardo al tempo trascorso con Andrea, Anna, Valerio e Cora con gratitudine. E ovunque si trovino, spero stiano bene”. Così lui stesso ha affermato.
L'autore
Autore di numerosi romanzi, più volte tra i finalisti del Premio Strega, Fabio Geda, classe 1972, è stato per molti anni educatore per i servizi sociali del Comune di Torino, esperienza che indubbiamente è entrata a far parte della sua narrazione. Molte delle pagine dei suoi libri parlano di giovani e ai giovani e ciò che rende la lettura particolarmente intensa sono la grande sensibilità e cura di Geda mentre si addentra fra le loro dinamiche, i loro disagi e la loro vita: sono libri che sanno di relazioni, di generazioni, di legami.
"Sarà un incontro, quello di mercoledì 26 aprile, che ci consentirà di conoscere uno scrittore attento al mondo degli adolescenti e alle tematiche della loro crescita - fanno sapere dal Salotto della Cultura - Un appuntamento che consigliamo anche ad un pubblico più giovane per avere l’occasione di scoprire come un libro possa regalare non solo un momento di riflessione ma soprattutto come possa essere più vicino alla nostra esistenza di quanto ci si possa immaginare".
Dialogherà con l’autore la Prof.ssa Teresa Delfino.