Erasmus + per 12 studenti del "Bazoli-Polo"
Dopo la prima fase online, a gennaio il progetto dovrebbe svolgersi in Italia, per concludersi a fine estate in Germania.
Con coraggio, voglia di ripartire e ritornare all’agognata normalità, l’istituto “Bazoli- Polo” di Desenzano del Garda sta partecipando al programma Erasmus +.
Il progetto
Il titolo è "There is no planet B”; avviato nel 2020, si continuerà fino al 31 agosto 2022.
Tre le scuole coinvolte, per un intreccio europeo capace di generare un mix di confronti, scambi culturali e garantire una crescita personale ai partecipanti. In Germania è protagonista la “Bettine con Arnim Gesamtschule” di Lagenfeld, in Polonia invece c’è il Liceum Ogòlnoksztalcace a Gostynin.
Altrettante le fasi di attività, cui obiettivo è la creazione di un e-book che tratterà delle tematiche affrontate, fra ambiente, ecosostenibilità e giovani.
Modalità virtuale
Dal 25 ottobre a domenica si è completata la prima fase di scambio di quest’anno scolastico: a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso, ancora non sconfitta, si è optato per una partecipazione a distanza. Durante alcuni appuntamenti stabiliti da orari precisi, gli studenti si sono potuti confrontare con i compagni internazionali, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams.
Prossimi step
Circa 40 studenti stanno collaborando, da tre diversi punti d’Europa, comunicando in lingua inglese; la speranza è che si possano incontrare presto.
Se tutto andrà come previsto, a gennaio la tappa del progetto Erasmus sarà in Italia, per concludersi a fine estate in Germania.
L' ARTICOLO COMPLETO SU GARDAWEEK/MONTICHIARIWEEK IN EDICOLA DA VENERDI' 5 NOVEMBRE.